Blog

La magia dell’autunno: sagre e mercatini a Firenze e dintorni

Se pensate che questa stagione autunnale sia piena di magia, apprezzerete senz’altro gli eventi e i mercatini in programma proprio per celebrare i prodotti di stagione e le bellezze novembrine e di Natale. Noi abbiamo dato uno sguardo agli eventi di Firenze e a quelli nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort! C’è odore di caldarroste nell’aria, un freddo che pizzica il naso e le foglie rossicce che coprono i viali: ci siamo, è autunno! IN men che non si dica sarà Natale: noi però adesso vogliamo goderci questo momento dell’anno in cui tutto sembra sospeso e il cibo sembra più sfizioso e succulento. E’ questo infatti il periodo delle sagre e dei mercatini, ma anche quello dell’olio Nuovo (sulla nostra pagina Facebook vi abbiamo fatto vedere le fasi della raccolta direttamente dal terreno di Villa Campestri Olive Oil Resort).

Nei dintorni della Villa, fino a Firenze, vicina e comodissima da raggiungere da Borgo San Lorenzo (40 minuti circa di percorrenza fino a Santa Maria Novella) il mese di novembre è stato pieno di eventi dedicati al buon cibo toscano e alle tradizioni natalizie, da cui presto saremo avvolti.

Ad esempio, a Vinci, si è tenuto Sapori e colori di Montalbano il 17 e 18 novembre: è
un appuntamento enogastronomico dedicato alle produzioni del Montalbano, tra caldarroste fettunte olio e vino nuovo.

A Strada in Chianti, per diverse settimane (dal 23 al 25 novembre, 30 novembre, 1-2 dicembre) si è tenuta la Sagra delle frattaglie con degustazioni di trippa, lampredotto e altre specialità toscane, con il sottofondo di musica dal vivo.

Dal 25 novembre, a San Godenzo è arrivato il Natale con il Mercatino: nel centrostorico, dalle 9 alle 19, saranno tantissime le iniziative e le idee per prepararsi al Natale, tra banchi di artigianato e stand gastronomici.

Infine, un tocco internazionale: come ogni anno, approda a Firenze, in Santa Croce, il Mercato tedesco di Natale (Firenze, 28 novembre – 16 dicembre), famosissimo per le sue casette di legno addobbate in stile natalizio, dove si potranno acquistare prodotti natalizi alimentari e non tipici delle varie nazioni partecipanti.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!