Blog

La magia dell’autunno: sagre e mercatini a Firenze e dintorni

Se pensate che questa stagione autunnale sia piena di magia, apprezzerete senz’altro gli eventi e i mercatini in programma proprio per celebrare i prodotti di stagione e le bellezze novembrine e di Natale. Noi abbiamo dato uno sguardo agli eventi di Firenze e a quelli nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort! C’è odore di caldarroste nell’aria, un freddo che pizzica il naso e le foglie rossicce che coprono i viali: ci siamo, è autunno! IN men che non si dica sarà Natale: noi però adesso vogliamo goderci questo momento dell’anno in cui tutto sembra sospeso e il cibo sembra più sfizioso e succulento. E’ questo infatti il periodo delle sagre e dei mercatini, ma anche quello dell’olio Nuovo (sulla nostra pagina Facebook vi abbiamo fatto vedere le fasi della raccolta direttamente dal terreno di Villa Campestri Olive Oil Resort).

Nei dintorni della Villa, fino a Firenze, vicina e comodissima da raggiungere da Borgo San Lorenzo (40 minuti circa di percorrenza fino a Santa Maria Novella) il mese di novembre è stato pieno di eventi dedicati al buon cibo toscano e alle tradizioni natalizie, da cui presto saremo avvolti.

Ad esempio, a Vinci, si è tenuto Sapori e colori di Montalbano il 17 e 18 novembre: è
un appuntamento enogastronomico dedicato alle produzioni del Montalbano, tra caldarroste fettunte olio e vino nuovo.

A Strada in Chianti, per diverse settimane (dal 23 al 25 novembre, 30 novembre, 1-2 dicembre) si è tenuta la Sagra delle frattaglie con degustazioni di trippa, lampredotto e altre specialità toscane, con il sottofondo di musica dal vivo.

Dal 25 novembre, a San Godenzo è arrivato il Natale con il Mercatino: nel centrostorico, dalle 9 alle 19, saranno tantissime le iniziative e le idee per prepararsi al Natale, tra banchi di artigianato e stand gastronomici.

Infine, un tocco internazionale: come ogni anno, approda a Firenze, in Santa Croce, il Mercato tedesco di Natale (Firenze, 28 novembre – 16 dicembre), famosissimo per le sue casette di legno addobbate in stile natalizio, dove si potranno acquistare prodotti natalizi alimentari e non tipici delle varie nazioni partecipanti.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.