Blog

La magia dell’autunno: sagre e mercatini a Firenze e dintorni

Se pensate che questa stagione autunnale sia piena di magia, apprezzerete senz’altro gli eventi e i mercatini in programma proprio per celebrare i prodotti di stagione e le bellezze novembrine e di Natale. Noi abbiamo dato uno sguardo agli eventi di Firenze e a quelli nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort! C’è odore di caldarroste nell’aria, un freddo che pizzica il naso e le foglie rossicce che coprono i viali: ci siamo, è autunno! IN men che non si dica sarà Natale: noi però adesso vogliamo goderci questo momento dell’anno in cui tutto sembra sospeso e il cibo sembra più sfizioso e succulento. E’ questo infatti il periodo delle sagre e dei mercatini, ma anche quello dell’olio Nuovo (sulla nostra pagina Facebook vi abbiamo fatto vedere le fasi della raccolta direttamente dal terreno di Villa Campestri Olive Oil Resort).

Nei dintorni della Villa, fino a Firenze, vicina e comodissima da raggiungere da Borgo San Lorenzo (40 minuti circa di percorrenza fino a Santa Maria Novella) il mese di novembre è stato pieno di eventi dedicati al buon cibo toscano e alle tradizioni natalizie, da cui presto saremo avvolti.

Ad esempio, a Vinci, si è tenuto Sapori e colori di Montalbano il 17 e 18 novembre: è
un appuntamento enogastronomico dedicato alle produzioni del Montalbano, tra caldarroste fettunte olio e vino nuovo.

A Strada in Chianti, per diverse settimane (dal 23 al 25 novembre, 30 novembre, 1-2 dicembre) si è tenuta la Sagra delle frattaglie con degustazioni di trippa, lampredotto e altre specialità toscane, con il sottofondo di musica dal vivo.

Dal 25 novembre, a San Godenzo è arrivato il Natale con il Mercatino: nel centrostorico, dalle 9 alle 19, saranno tantissime le iniziative e le idee per prepararsi al Natale, tra banchi di artigianato e stand gastronomici.

Infine, un tocco internazionale: come ogni anno, approda a Firenze, in Santa Croce, il Mercato tedesco di Natale (Firenze, 28 novembre – 16 dicembre), famosissimo per le sue casette di legno addobbate in stile natalizio, dove si potranno acquistare prodotti natalizi alimentari e non tipici delle varie nazioni partecipanti.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!