Blog

Festa dell’Unità d’Italia: i 150 anni di Villa Campestri Olive Oil Resort

Oggi, 17 marzo, si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia: era infatti il 1861 quando Vittorio Emanuele II proclamò l’Unità del nostro paese. Anche noi vogliamo festeggiare questo importante anniversario ripercorrendo la storia degli ultimi 150 anni di Villa Campestri Olive Oil Resort.Nel 1861 infatti Villa Campestri esisteva già da diversi secoli e apparteneva alla nobile famiglia fiorentina dei Roti Michelozzi. La Villa era una fattoria che producevano frutta, verdura, cereali, foraggio, olio e vino: secondo i documenti dell’epoca, alla Latteria di Campestri si raccoglieva il latte dell’azienda e dei produttori della zona di Vicchio e vi si produceva un’eccellente qualità di burro e panna.In quegli anni il nucleo originale della Villa, datato al 1222, venne profondamente rimodernato: Giuseppe Roti Michelozzi fece realizzare l’attuale facciata preservando il fregio decorativo, che pare sia stato dipinto su disegno del celebre architetto rinascimentale fiorentino, Michelozzo Michelozzi. Agli inizi del XX secolo, fu invece il maestro Galileo Chini ad adornare le finestre delle sale del Ristorante, della piccola cappella della Villa e di alcune stanze dell’albergo.

La gestione della Fattoria Campestri con la famiglia Roti proseguì fino al 1989 quando la proprietà fu venduta a Paolo Pasquali, che iniziò subito una profonda ristrutturazione: grazie infatti ad un accurato restauro che ne ha preservato gli elementi architettonici originali, come i pavimenti antichi in cotto, gli intonaci, i soffitti in legno a cassettone policromi, la Fattoria è stata trasformata nel primo Olive Oil Resort al mondo, dotata dei più moderni comfort.

La passione dei nuovi proprietari per l’olio d’oliva infatti è parte integrante della Villa, con la produzione annuale di olio extravergine d’oliva e i corsi di degustazione d’olio che qui vengono svolti periodicamente.

Inoltre l’olio è diventato l’elemento principe della cucina dell’Olivaia, il ristorante di Villa Campestri, grazie anche a OliveToLive la macchina ideata per la perfetta conservazione dell’olio.

Da Fattoria ad Olive Oil Resort, la storia di Villa Campestri negli ultimi 150 anni segue quella del nostro paese, mantenendo inalterato il rispetto delle tradizioni e la qualità delle produzioni.

Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia Villa Campestri Olive Oil Resort ha anche lanciato l’offerta Per Pasqua 150 anni d’Italia in una goccia d’olio

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!