Blog

I nostri “Dolci Forti”

Se c’è una cosa che è sempre molto ‘dolce’ in Italia per concludere un ottimo pasto, è senza dubbio il dessert. Non importa quanto hai mangiato, c’è sempre spazio per un ‘dolce’. Nel nostro Ristorante L’Olivaia amiamo proporre desserts che restano sempre i favoriti dai nostri clienti.

Il ‘re’ della cucina, il Tiramisù

Il pilastro di qualsiasi menù in Italia originario del Piemonte o del Veneto – c’è qualche discussione su questo, è il Tiramisù. Nasce nel 1960 in un Ristorante chiamato “Le Beccherie”. Questo semplice, gustoso dessert è composto da savoiardi immersi nel caffè, e strati di crema fatta con uova, zucchero e mascarpone, e infine spolverato con del cacao.

tiramisu 

Il tortino al cioccolato con cuore di Olio

Cerchiamo di realizzare i piatti del nostro Ristorante basando l’intera ricetta sull’Olio extravergine di oliva. Uno dei nostri dessert “famosi”, e uno dei miei preferiti, se devo essere sincera, è il soufflé di cioccolato a base di olio d’oliva. Il sapore e la consistenza sono unici e siccome non possiamo darvi la ricetta dovete venire a provarlo di persona!

oliveoilcake 

Crostatina di frutta – ottima in tutte le stagioni!

Ancora un altro “dessert classico” italiano, ottimo in qualsiasi stagione. Una crostata di frutta fresca è un finale meraviglioso dopo un lungo pasto. La parte più difficile è fare la pasta della crostata, ma una volta fatta, è possibile riempire con crema pasticcera o chantilly e poi gurnire con frutta fresca di stagione.

oliveoilsouffle-villacampestri

Per sfogliare altre ricette della nostra cucina, controllare questa nuova sezione sul nostro sito.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!