Blog

Il miele nostrano di Villa Campestri

Miele. Profumato, vischioso, il miele poeticamente dolce.

La sua produzione è molto antica, probabilmente inizia circa 8.000 anni fa. Nell’antico Egitto il miele è stato utilizzato per dolcificare biscotti e torte. In molte culture è anche un alimento importante offerto per placare le ire degli dei. Il miele è anche il protagonista indiscusso di molte ricette dell’antica roma, oltre ad essere citato in altre culture arcaiche, come quella maya e cinese.

La nostra prima esperienza di miele autoprodotto

Il miele è sacro in un certo numero di religioni. Nell’induismo è uno dei cinque elisir di immortalità, nell’ebraismo è il simbolo di rinascita per il nuovo anno, nel Madhu Purnima, una festa buddista celebrata in Thailandia e in India, viene donato ai monaci in ricordo della scimmia che portò il miele a Buddha quando era nel deserto, salvandogli la vita.

Il sapore del miele varia a seconda della provenienza del nettare. Le nostre api si nutrono di quello raccolto nei fiori degli alberi di acacia, dando vita ad un miele chiaro, a basso contenuto di saccarosio e ad alto contenuto di fruttosio. È consigliato per disintossicare il fegato, l’intestino ed apparta notevoli benefici al sistema respiratorio. Naturalmente, come tutte le varietà, presenta notevoli capacità anti-batteriche.

Il miele di acacia è spesso usato per dolcificare bevande senza adulterarne il sapore. Rappresenta una scelta eccellente in cucina, perchè si mescola facilmente in pastelle e liquidi senza lasciare alcun retrogusto.

Nessun dubbio sul fatto che in un futuro molto prossimo, si potranno apprezzare alcuni piatti sorprendenti creati nella cucina de L’Olivaia, sotto la guida attenta di Luigi Incrocci, in cui il ruolo del protagonista, sarà svolto proprio dal miele di acacia nostrano!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]