Blog

Apicoltura in Toscana, l’inizio di una dolce stagione

All’insaputa di molti, la Toscana ha una ricca storia di apicoltura. Il famoso miele della Toscana è molto profumato e può essere trovato in una varietà incredibile di sapori, tra cui il Miele Millefiori a base di fiori misti, quello di castagno, amaro e pungente, quello di acacia, delicato e persistente.

Qui a Villa Campestri Olive Oil Resort, siamo felici di essere sul ring del “miele -maker”, organico, a chilometro zero, per una migliore, più intima esperienza culinaria. È possibile leggere il nostro primo raccolto di miele lo scorso agosto e quest’anno è previsto ancora migliore. Stiamo inoltre offrendo un mini-corso di introduzione all’apicoltura per coloro che sono curiosi di vedere come si fa il miele, come è fatta un arnia e quali tecniche di allevamento sono adottate per le api.

Proprio la scorsa settimana il nostro apicoltore  Claudio Scialoja ha avviato il processo di produzione del miele qui a Campestri e ha aggiunto 30 arnie in una splendida posizione sulla nostra proprietà . Abbiamo portato Cosimo con noi per vedere il primo passo nella produzione di miele biologico e siamo stati fortunati ad avere un tempo splendido durante la messa a dimora delle arnie.

Ora che il primo passo è stato fatto, non vediamo l’ora di intraprendere quello che siamo sicuri sarà un meraviglioso raccolto nel 2014. Questo miele sarà venduto nel nostro resort e, naturalmente, sarà utilizzato nella nostra cucina, con una stecca di burro sul pane appena sfornato o miscelato con yogurt biologico – le possibilità di utilizzare il miele sono infinite per coloro che hanno un debole per i dolci. Vivere con la terra è qualcosa che è molto importante per noi, è per questo che siamo così felice di condividere questo ‘primo passo’ con tutti voi.

Restate sintonizzati per ulteriori notizie e aggiornamenti sul nostro processo ‘dolce’!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!