Blog

Apicoltura in Toscana, l’inizio di una dolce stagione

All’insaputa di molti, la Toscana ha una ricca storia di apicoltura. Il famoso miele della Toscana è molto profumato e può essere trovato in una varietà incredibile di sapori, tra cui il Miele Millefiori a base di fiori misti, quello di castagno, amaro e pungente, quello di acacia, delicato e persistente.

Qui a Villa Campestri Olive Oil Resort, siamo felici di essere sul ring del “miele -maker”, organico, a chilometro zero, per una migliore, più intima esperienza culinaria. È possibile leggere il nostro primo raccolto di miele lo scorso agosto e quest’anno è previsto ancora migliore. Stiamo inoltre offrendo un mini-corso di introduzione all’apicoltura per coloro che sono curiosi di vedere come si fa il miele, come è fatta un arnia e quali tecniche di allevamento sono adottate per le api.

Proprio la scorsa settimana il nostro apicoltore  Claudio Scialoja ha avviato il processo di produzione del miele qui a Campestri e ha aggiunto 30 arnie in una splendida posizione sulla nostra proprietà . Abbiamo portato Cosimo con noi per vedere il primo passo nella produzione di miele biologico e siamo stati fortunati ad avere un tempo splendido durante la messa a dimora delle arnie.

Ora che il primo passo è stato fatto, non vediamo l’ora di intraprendere quello che siamo sicuri sarà un meraviglioso raccolto nel 2014. Questo miele sarà venduto nel nostro resort e, naturalmente, sarà utilizzato nella nostra cucina, con una stecca di burro sul pane appena sfornato o miscelato con yogurt biologico – le possibilità di utilizzare il miele sono infinite per coloro che hanno un debole per i dolci. Vivere con la terra è qualcosa che è molto importante per noi, è per questo che siamo così felice di condividere questo ‘primo passo’ con tutti voi.

Restate sintonizzati per ulteriori notizie e aggiornamenti sul nostro processo ‘dolce’!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!