Blog

Apicoltura in Toscana, l’inizio di una dolce stagione

All’insaputa di molti, la Toscana ha una ricca storia di apicoltura. Il famoso miele della Toscana è molto profumato e può essere trovato in una varietà incredibile di sapori, tra cui il Miele Millefiori a base di fiori misti, quello di castagno, amaro e pungente, quello di acacia, delicato e persistente.

Qui a Villa Campestri Olive Oil Resort, siamo felici di essere sul ring del “miele -maker”, organico, a chilometro zero, per una migliore, più intima esperienza culinaria. È possibile leggere il nostro primo raccolto di miele lo scorso agosto e quest’anno è previsto ancora migliore. Stiamo inoltre offrendo un mini-corso di introduzione all’apicoltura per coloro che sono curiosi di vedere come si fa il miele, come è fatta un arnia e quali tecniche di allevamento sono adottate per le api.

Proprio la scorsa settimana il nostro apicoltore  Claudio Scialoja ha avviato il processo di produzione del miele qui a Campestri e ha aggiunto 30 arnie in una splendida posizione sulla nostra proprietà . Abbiamo portato Cosimo con noi per vedere il primo passo nella produzione di miele biologico e siamo stati fortunati ad avere un tempo splendido durante la messa a dimora delle arnie.

Ora che il primo passo è stato fatto, non vediamo l’ora di intraprendere quello che siamo sicuri sarà un meraviglioso raccolto nel 2014. Questo miele sarà venduto nel nostro resort e, naturalmente, sarà utilizzato nella nostra cucina, con una stecca di burro sul pane appena sfornato o miscelato con yogurt biologico – le possibilità di utilizzare il miele sono infinite per coloro che hanno un debole per i dolci. Vivere con la terra è qualcosa che è molto importante per noi, è per questo che siamo così felice di condividere questo ‘primo passo’ con tutti voi.

Restate sintonizzati per ulteriori notizie e aggiornamenti sul nostro processo ‘dolce’!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!