Blog

Le Ricette di Villa Campestri: Bruschetta in tre mosse

Novembre è il mese dell’olio novo in Toscana e per questo il nostro chef Roberto Zanieri, in arte Jerry, ha scelto come ricetta del mese un piatto tipicamente toscano, da lui rivisitato, che permette però di apprezzarlo: è la Bruschetta in tre mosse di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Ingredienti

6 pomodori freschi maturi (medi); 8 pomodori secchi; 1 mazzetto di basilico; sale e pepe q.b.; 4 fette di pane raffermo (toscano); 4 fette finissime di pane (tagliate con l’ affettatrice); succo di pomodoro da coktails

Procedimento

Levare i semi e fare dei cubettini piccoli, con 2 pomodori freschi; aggiungere sale, un po’ di basilico spezzettato con le mani e olio extravergine (meglio se siciliano) e fare riposare.

Prendete i pomodori secchi e scottaeli per qualche minuto in acqua bollente e aceto, asciugateli e tagliateli finemente.

Aggiungere olio toscano, basilico in foglie e fare risposare.

Con i rimanenti 4 pomodori secchi ed il succo di pomodoro, fare una purea liquida con olio (meglio se un olio spagnolo dal fruttato intenso) e basilico, in un glass blender da frappè.

Montare poi il piatto come nella foto, aggiungendo olio fresco (ognuno il suo) su i tre componenti e … buon appetito ! La Bruschetta in tre mosse è uno dei piatti speciali di chef Jerry che è possibile assaggiare nel nostro ristorante L’Olivaia.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!