Blog

Le Ricette di Villa Campestri: Bruschetta in tre mosse

Novembre è il mese dell’olio novo in Toscana e per questo il nostro chef Roberto Zanieri, in arte Jerry, ha scelto come ricetta del mese un piatto tipicamente toscano, da lui rivisitato, che permette però di apprezzarlo: è la Bruschetta in tre mosse di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Ingredienti

6 pomodori freschi maturi (medi); 8 pomodori secchi; 1 mazzetto di basilico; sale e pepe q.b.; 4 fette di pane raffermo (toscano); 4 fette finissime di pane (tagliate con l’ affettatrice); succo di pomodoro da coktails

Procedimento

Levare i semi e fare dei cubettini piccoli, con 2 pomodori freschi; aggiungere sale, un po’ di basilico spezzettato con le mani e olio extravergine (meglio se siciliano) e fare riposare.

Prendete i pomodori secchi e scottaeli per qualche minuto in acqua bollente e aceto, asciugateli e tagliateli finemente.

Aggiungere olio toscano, basilico in foglie e fare risposare.

Con i rimanenti 4 pomodori secchi ed il succo di pomodoro, fare una purea liquida con olio (meglio se un olio spagnolo dal fruttato intenso) e basilico, in un glass blender da frappè.

Montare poi il piatto come nella foto, aggiungendo olio fresco (ognuno il suo) su i tre componenti e … buon appetito ! La Bruschetta in tre mosse è uno dei piatti speciali di chef Jerry che è possibile assaggiare nel nostro ristorante L’Olivaia.

{plusone}

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]