Blog

Scopri i luoghi romantici dell’Autunno toscano!

I luoghi romantici nell'autunno toscano proposti da Villa Campestri Olive Oil Resort

L’Autunno è la stagione ideale per un itinerario romantico in Toscana, tra bellissimi luoghi, dolci colline e strepitose dimore storiche. Scopri i luoghi romantici dell’Autunno toscano!

I tesori della Toscana in autunno

L’autunno è il periodo dell’anno perfetto per scoprire la campagna toscana, con i suoi incredibili colori, le antiche tradizioni e straordinarie testimonianze storiche.

Il Mugello, ad esempio, durante la stagione autunnale si tinge di colori caldi, di profumi intensi e di ricette golose preparate con cura con i prodotti di stagione come funghi e i famosi marroni IGP.

Un week-end romantico in Toscana in autunno permetterà quindi di godere di piacevoli passeggiate tra dolci colline tinte di rosso e rifugiarsi in eleganti dimore storiche per soggiornare e gustare le prelibatezze della cucina toscana.

In un territorio come la Toscana un appuntamento imperdibile è quello con la storia. Una visita alla villa medicea di Cafaggiolo sarà la scelta ideale per trascorrere un piacevole pomeriggio autunnale nel Mugello.

La villa di Cafaggiolo è stata una delle più antiche proprietà medicee. Nel 1359, era fonte di abbondante produzione agricola e aveva già la dignità di una dimora signorile. Dal 1451 ne entrò in possesso di Cosimo il Vecchio e vi intervenne Michelozzo con notevoli lavori che definirono il palazzo di forma rettangolare così come si presenta ancora oggi. Sulle logge furono realizzate delle stanze con sale che si susseguono una dopo l’altra.

3 posti romantici dell’Autunno toscano

Il centro storico di Firenze
Firenze è la capitale della cultura e del romanticismo. Il suo centro è ricco di angoli, vie, scorci intrisi di storia, amore, miti e leggende perlopiù legati alla famiglia De’ Medici. Sono molti i locali e i ristoranti più o meno grandi dove concedersi una dolce serata in piacevole compagnia, locali caratteristici e perfetti per un intimo têtê-à-têtê.

Bagno Vignoni
Situato nel cuore della Val d’Orcia, Bagno Vignoni è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana. Grazie all’estrema vicinanza con la via Francigena le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall’epoca romana a scopi termali. Le acque di Bagno Vignoni sgorgano ad una temperatura di circa 50/52 gradi e sono ancora utilizzate nella cura delle patologie e trattamenti benessere.

Lucignano
Lucignano è un pittoresco borgo toscano conosciuto per le sue bellissime viuzze, i negozietti tipici ma soprattutto per il famoso Albero dell’Amore d’Oro situato all’interno del Museo Comunale di Lucignano, unico esempio al mondo di reliquiario a foggia d’albero. La leggenda narra che scambiarsi le promesse d’amore di fronte a questo simbolo dell’amore eterno sia di buon auspicio per i giovani innamorati.

Trascorri un soggiorno nel nostro romantico Resort

I luoghi romantici durante l’autunno toscano hanno tutti un tipico connotato di magia e di fascino.

Il Mugello non è da meno e, grazie alla sua vicinanza con Firenze, è un territorio che può offrire bellissime esperienze a contatto con la natura senza rinunciare alla magia del capoluogo toscano.

Quindi se volete trascorrere un soggiorno all’insegna del romanticismo in Toscana vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!