Blog

Mugello, Scopri le Località più Belle

Le località più belle da visitare nel Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

Se si desidera trascorrere un soggiorno rilassante in un luogo che sappia combinare siti storici e bellezze paesaggistiche, il ventaglio di opzioni a propria disposizione risulta estremamente ampio. Il merito di tale considerazione risiede soprattutto nella varietà storica, architettonica e naturalistica che caratterizza l’Italia, meta prediletta dai turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Ma se si vuole essere più specifici puntando ad una destinazione rispetto ad altre, allora la scelta non può che ricadere sul Mugello, una grande vallata a nord di Firenze che si articola seguendo il corso del fiume Sieve. Una tappa obbligatoria per chi cerca di fare un week end in Toscana al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.

Le località più belle del Mugello: Scarperia e Borgo San Lorenzo

Tra le località più belle del Mugello c’è, senza ombra di dubbio, Scarperia.

Celebre in tutto il mondo poiché ospita l’Autodromo Internazionale del Mugello, questa location è un incantevole borgo medievale nel quale sorgono monumenti ed edifici storici di rilievo.

Basti pensare al Palazzo dei Vicari, una struttura magnifica che, secoli fa, era la sede del governo fiorentino – mentre oggi include il Comune e il Museo dei Ferri Taglienti. Nel palazzo in questione, è possibile ammirare svariati affreschi e altre opere di spicco. Sulla facciata dell’edificio sono ben visibili gli stemmi appartenuti ai vicari fiorentini.

Per quanto riguarda, invece, Borgo San Lorenzo, si ha subito a che fare con un patrimonio culturale di livello assoluto.

Il monumento che esemplifica questa affermazione è la Pieve di San Lorenzo, una chiesa romanica dotata di un campanile in mattoni molto particolare. Inoltre, non va trascurato il Museo della Manifattura di Chini, allestito all’interno della meravigliosa villa rinascimentale Pecori Giraldi.

Il Mugello e le ville medicee

Per variare ancor di più la gamma delle location da visitare, occorre soffermarsi su quelle costruzioni realizzate dai Medici che, tutt’ora, resistono ai segni del tempo.

Barberino del Mugello vanta la spettacolare Villa di Cafaggiolo, un complesso architettonico che Lorenzo il Magnifico trasformò in un luogo per lo studio e il riposo. Il parco adiacente comprende specie vegetali uniche, come i maestosi cedri del Libano, e dispone di un superbo giardino all’inglese.

Nei pressi di San Piero a Sieve sorge, invece, Villa del Trebbio, una struttura riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO. La sua peculiarità risiede, essenzialmente, nelle fattezze, singolari per una villa medicea poiché tipiche di una fortezza medievale.

La costruzione di questa attrazione turistica fu realizzata su commissione di Cosimo dei Medici I. Un’iniziativa lodevole che diede (e dà ancora) maggiore lustro ai domini della dinastia medicea.

La casa natale di Giotto

Un’altra località che va assolutamente vista è Vespignano – una ridente frazione del comune di Vicchio.

Il motivo risiede nella presenza della casa natale di Giotto, pittore e architetto italiano che con le sue opere influenzò il Rinascimento italiano.

La casa natale di Giotto è un’eccellenza per il Mugello e può essere visitata poiché sede del museo dedicato all’immenso artista nativo di Vicchio.

Le postazioni multimediali interattive e il laboratorio didattico definiscono un’area dove istruzione e intrattenimento vanno di pari passo, rendendo la visita al museo adatta anche ai più piccoli.

Vieni a scoprire le località più belle del Mugello

Come avrai visto il Mugello offre davvero tante località da visitare, ricche di storia, arte e cultura. Ma ciò che rende ancora più piacevole il turismo nel Mugello è la sua deliziosa cucina tipica. Non perdere tutto questo, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa Cafaggiolo: la Villa Medicea a Barberino di Mugello

L’Italia è una nazione ricca di cultura, storia e tradizioni. Determinate attrazioni suscitano un fascino che lascia letteralmente a bocca aperta e la loro valenza storica testimonia il passaggio di popolazioni che vi hanno intravisto un potenziale infinito capace di valorizzare qualsivoglia iniziativa architettonica. La Villa Cafaggiolo – Villa Medicea a Barberino di Mugello – […]

Firenzuola nel Mugello: Cosa Vedere in 1 Giorno

Alcune località italiane possiedono una ricchezza senza limiti. Dagli scorci paesaggistici ai luoghi di interesse, passando per la storia e le tradizioni del posto, questi contesti intrigano il visitatore di turno facendolo sentire a proprio agio, oltre che fortunato di vivere un’esperienza del genere. Firenzuola nel Mugello appartiene a questa categoria di luoghi da scoprire; […]

Passo della Futa: Dov’è e Cosa Vedere nei Dintorni

Alcuni tratti dell’Italia hanno una storia unica che li rende delle mete turistiche appetibili per tutta una serie di ragioni. Luoghi a volte fuori dagli itinerari convenzionali che, però, non vanno minimamente sottovalutati. Anzi, la loro esclusività in tal senso permette di conoscere siti, attrazioni e risvolti storici che danno ulteriore spessore ad un determinato […]

Mugello, Scopri le Località più Belle

Se si desidera trascorrere un soggiorno rilassante in un luogo che sappia combinare siti storici e bellezze paesaggistiche, il ventaglio di opzioni a propria disposizione risulta estremamente ampio. Il merito di tale considerazione risiede soprattutto nella varietà storica, architettonica e naturalistica che caratterizza l’Italia, meta prediletta dai turisti provenienti da ogni angolo del globo. Ma […]

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello

Ci sono alcune zone del territorio italiano dove la pratica di determinate attività sportive raggiunge il suo massimo. Appassionati, principianti e professionisti si riversano in massa in questi luoghi. I laghi per la pesca sportiva nel Mugello rappresentano un approdo sicuro per i cultori del genere. La varietà di specie è notevole e ciò spinge […]

Giotto, il pittore toscano entrato nel mito

Tra gli artisti che sono nati in Toscana, ci sono moltissimi pittori che hanno segnato in maniera indelebile la Storia dell’Arte. Questo è dovuto al fatto che non solo hanno rivoluzionato il modo di rappresentare la realtà, ma anche perché hanno saputo influenzare profondamente le produzioni artistiche. Questo vale sia per quelle ad essi contemporanee, […]

In viaggio alla scoperta dei prodotti tipici toscani

Come tutte le regioni dell’Italia, anche la Toscana può vantare una ricchissima offerta di prodotti tipici, prelibati e saporiti, degni di ogni palato fine. Inoltre questo territorio è caratterizzato sia da paesaggi meravigliosi, sia da patrimoni artistici e culturali di inestimabile valore. Dunque non c’è da meravigliarsi se la Toscana è ogni anno la meta […]

Il pecorino toscano, formaggio DOP dal sapore inconfondibile

Tra i prodotti che la ricchissima tradizione gastronomica della Toscana può offrire, rientra senza dubbio il pecorino toscano DOP. Si tratta di un formaggio ovino davvero molto saporito e per questo apprezzato dalle buone forchette.