Blog

Olio extravergine d’oliva: ecco come imparare a degustarlo

Non tutti gli oli extravergine d’oliva sono uguali. Come accade per il vino, così l’aroma e il sapore di un olio, si formano grazie alla concomitanza di una serie di elementi: dalla specie di ulivo piantato, al tipo di terreno e al modo in cui è stato coltivato, fino al modo in cui è stata fatta la raccolta. Ad esempio un olio extravergine di oliva ricavato da olive verdi tenderà ad avere un sapore più amaro, che ricorda l’erba o il carciofo, mentre quello ricavato da olive più mature ha un sapore più floreale.Ma come si fa esattamente a degustare l’olio? Come insegna Gemma Pasquali, esperta assaggiatrice di olio extravergine e iscritta nell’elenco nazionale assaggiatori, per degustare un olio servono soprattutto due sensi, olfatto e gusto: il colore di un olio infatti non serve a stabilirne la qualità, tanto che spesso le degustazioni vengono fatte in bicchieri di colore blu.

La procedura è semplice: innanzitutto bisogna versare una piccola quantità di olio in un’ampolla di vetro che va poi riscaldata con le mani; all’interno l’olio viene fatto roteare dolcemente per far sprigionare il profumo; a questo punto si annusa intensamente; poi si mette in bocca un sorso di olio, lo si divide ai due lati della bocca e si “strippa” ovvero si inspira aria attraverso i denti, una tecnica che permette di ossigenare l’olio; infine l’olio viene fatto roteare in bocca per assaporarne meglio l’aroma.

Grazie a questi semplici passaggi è possibile così testare fino in fondo l’aroma di un olio, la sua forza e le sue caratteristiche, che differenziano l’uno dall’altro.

Vi piacerebbe seguire un’esperienza sensoriale o avere qualche ispirazione per un’idea di viaggio originale? Provate il nostro pacchetto “Amore e un filo d’olio” o i percorsi sensoriali organizzati a Villa Campestri Olive Oil Resort: avrete la possibilità di degustare tre tipi diversi di olio, imparando a riconoscere proprietà e caratteristiche di ciascuno.

Per maggiori informazioni potete telefonare allo 055.8490107 o scrivere a villa.campestri@villacampestri.it

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!