Blog

Santuari in Toscana: Scopriamoli Assieme

I Santuari in Toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

La vita stressante degli ultimi anni ha riportato tutti noi a riscoprire il mondo spirituale, l’armonia con il creato e tutto ciò che ci riconduce ad una vita più sana, nel senso più ampio del termine.

Sono molte le persone che amano dedicarsi a dei veri e propri pellegrinaggi cercando di unire la vita spirituale, alla storia e al benessere psicofisico.

Santuari in Toscana

Esistono molti tracciati famosi in tutta Italia per chi vuole intraprendere un viaggio che non sia soltanto uno spostamento geografico da un punto all’altro.

La Toscana si distingue in questo tipo di proposta con uno delle strade più famose del mondo per questo tipo di esigenza: la Via Francigena. Una strada ricca di opere e monumenti dal grande valore storico e spirituale.

Vediamo qui di seguito alcuni Santuari presenti in Toscana e le loro storie legate ad eventi miracolosi o ad apparizioni della Vergine che hanno acceso l’interesse dei pellegrini di tutto il mondo.

Basilica di Santa Maria all’Impruneta

Questa basilica ha una storia molto particolare, fortemente legata al ritrovamento di una splendida icona della Madonna.

Infatti, secondo quanto riportato da una tradizione antica, durante i lavori di costruzione le mura si comportavano come la tela di Penelope.

Mentre di giorno si innalzavano, mattone dopo mattone, di notte le mura si disfacevano. Un giorno si caricarono le pietre su un carro trainato da buoi e questo partì liberamente fino a fermarsi in un punto preciso.

Scavando il terreno in quel punto si ritrovò la sacra immagine dedicata alla Vergine che da quel momento ha ricevuto una venerazione particolare da parte di tutti i credenti.

Santuario della Madonna di Valdibrana a Pistoia

Questo edificio sacro della provincia di Pistoia, che è stato costruito nel diciassettesimo secolo, fa iniziare la sua storia da un racconto molto affascinante.

Una pastorella del tempo ebbe improvvisamente una visione mistica della Madonna.

Si dice che la Vergine abbia indicato un punto sotto al quale vi era sepolta una sacra icona.

Scavando tra sterpaglia e pietre l’icona tornò alla luce e si volle costruire il Santuario della Madonna di Valdibrana proprio nel punto in cui la Madonna apparve alla pastorella.

Santuario di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza a Pancole

Lungo la Via Francigena, a pochi chilometri dal centro di San Gimignano, è molto venerato il Santuario di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza.

Questo santuario nacque al posto di un’edicola con tanto di affresco della Vergine. Pare che nel Seicento in questo luogo avvenne un miracolo.

Una bambina muta e molto povera di nome Bartolomea Ghini, ebbe la visione di una signora che le ridiede la voce e le fece trovare pane, olio e botti di vino nella dispensa.

Santuario di Montenero

Costruito negli anni della Pentecoste, nel 1345, la leggenda racconta che quando un povero pastore storpio trovò l’immagine della Vergine Maria si recò sul colle di Montenero.

Era quello un colle che non godeva di buona fama e che anzi veniva chiamato “monte del diavolo”, ma dopo quella visione miracolosa del povero pastore, si decise di costruirvi un Santuario.

Vieni a Scoprire i Santuari in Toscana

Se sei appassionato di arte sacra o anche solo vuoi scoprire luoghi suggestivi e dall’antica bellezza ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Alla scoperta di Pienza

Pienza raramente rientra fra le più comuni mete turistiche di chi visita la Toscana. Davanti a Firenze, Pisa o Siena, chi si perderebbe nelle campagne della Val d’Orcia per andare alla scoperta di una cittadina di provincia? Eppure ci sarà un motivo se l’intero comune nel 1996 è divenuto Patrimonio Unesco! Siamo in provincia di […]

Pane Toscano Storia e Tradizioni

Il pane toscano è una specie di marchio di fabbrica da sempre: basterebbe assaggiarne un pezzo per capire che si è arrivati in Toscana. Infatti la storia del pane sciocco, ovvero senza sale, risale alla notte dei tempi: già in documenti di epoca romana, tra cui meritano essere ricordati gli scritti di Tito Livio, si […]

Vicchio di Mugello: Storia e Cosa Vedere

Il Mugello è una valle a Nord di Firenze particolarmente amata per i suoi paesaggi mozzafiato. Oramai il nome Mugello è indissolubilmente legato al circuito in cui corrono le Moto GP, ma in questa zona vi è ben altro da visitare. Vicchio, ad esempio, è un comune del Mugello, completamente immerso nella campagna Toscana, e […]

Santuari in Toscana: Scopriamoli Assieme

La vita stressante degli ultimi anni ha riportato tutti noi a riscoprire il mondo spirituale, l’armonia con il creato e tutto ciò che ci riconduce ad una vita più sana, nel senso più ampio del termine. Sono molte le persone che amano dedicarsi a dei veri e propri pellegrinaggi cercando di unire la vita spirituale, […]

Dove posso mangiare una vera bistecca fiorentina con eccellente rapporto qualità/prezzo?

La bistecca alla fiorentina è un classico della cucina toscana, conosciuta in tutto il mondo.Scopri con noi quali sono i tempi di cottura ideali e dove mangiare una vera bistecca alla fiorentina!

5 Idee per un matrimonio campestre

Organizzare un matrimonio può rivelarsi la parte migliore o peggiore di tutto questo magico periodo; a volte nemmeno quando si ingaggia un wedding planner le cose risultano semplici, figuriamoci quindi quando si fa da sé!È inutile nasconderlo, specialmente per le donne, nella maggior parte dei casi si ha molto bene in mente che cosa si […]

Gli artisti rinascimentali vissuti a Firenze

Situata nel cuore della Toscana, Firenze è una delle città più belle e visitate al mondo. La culla del Rinascimento ancora oggi ospita i capolavori di grandi artisti rinascimentali che a Firenze hanno lavorato e vissuto.

Antichi Mulini Toscani: Dove Sono e Cosa Vedere

I mulini sono costruzioni che riescono sempre ad affascinare l’immaginario collettivo. Queste strutture infatti riportano immediatamente a scenari fantastici che albergano nella mente di ognuno di noi. Mulini a vento, a spinta animale o ad acqua, il fascino non cambia. Venivano costruiti per macinare farina, cereali e malto grazie alla loro mola, la ruota in […]