Blog

Scarperia: il paese delle lame taglienti

A circa una ventina di chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort sorge il borgo di Scarperia, storica cittadina del Mugello. Fondata nel 1306, con il nome di Castel S. Barnaba, venne denominata Scarperia perchè si trovava “alla scarpa” ovvero ai piedi dell’Appennino. Il borgo è noto fin dal medioevo, oltre che per lo storico Palazzo dei Vicari, soprattutto per la produzione dei famosi coltelli. Secondo quanto tramandato dalla storia, infatti, nel 1539 venne redatto lo Statuto dei Coltellinai, che ha fissato nel tempo le severe regole per la produzione delle lame di Scarperia, tramandate di padre in figlio, fino ai moderni artigiani. Chi ha visitato almeno una volta le vie del paese infatti non può non aver notato le insegne, anche di pregio storico, che ornano i laboratori di lame, tutt’oggi presenti. Tra i coltelli storici di Scarperia c’è il famoso “zuava“, realizzato con impugnatura in corno di bufalo o in legno di olivo, lama corta e punta che ricorda una mezzaluna. Tra le curiosità invece, i “Coltelli dell’Amore“, sigillo di reciproca fedeltà ancora oggi scambiati dalle coppie che vi si recano: si tratta infatti di coltelli con manici in madreperla e argento, venduti rigorosamente in coppia.

L’amore storico per l’arte della creazione dei coltelli ha portato anche alla nascita del Museo dei Ferri Taglienti, inaugurato nel 1999. Il Museo che ha sede a Palazzo dei Vicari, ripercorre la storia del coltello nell’evoluzione umana, oltre a spiegare le tecniche di lavorazione delle lame di Scarperia. Il tutto grazie a video-installazioni interattive, documenti, foto d’epoca e collezioni di antiche lame.

Per chi fosse interessato, da Villa Campestri Olive Oil Resort vengono organizzate visite al laboratorio di un maestro artigiano: qui vi saranno mostrate le tecniche di lavorazione delle storiche lame di Scarperia.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!