Blog

Scarperia: il paese delle lame taglienti

A circa una ventina di chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort sorge il borgo di Scarperia, storica cittadina del Mugello. Fondata nel 1306, con il nome di Castel S. Barnaba, venne denominata Scarperia perchè si trovava “alla scarpa” ovvero ai piedi dell’Appennino. Il borgo è noto fin dal medioevo, oltre che per lo storico Palazzo dei Vicari, soprattutto per la produzione dei famosi coltelli. Secondo quanto tramandato dalla storia, infatti, nel 1539 venne redatto lo Statuto dei Coltellinai, che ha fissato nel tempo le severe regole per la produzione delle lame di Scarperia, tramandate di padre in figlio, fino ai moderni artigiani. Chi ha visitato almeno una volta le vie del paese infatti non può non aver notato le insegne, anche di pregio storico, che ornano i laboratori di lame, tutt’oggi presenti. Tra i coltelli storici di Scarperia c’è il famoso “zuava“, realizzato con impugnatura in corno di bufalo o in legno di olivo, lama corta e punta che ricorda una mezzaluna. Tra le curiosità invece, i “Coltelli dell’Amore“, sigillo di reciproca fedeltà ancora oggi scambiati dalle coppie che vi si recano: si tratta infatti di coltelli con manici in madreperla e argento, venduti rigorosamente in coppia.

L’amore storico per l’arte della creazione dei coltelli ha portato anche alla nascita del Museo dei Ferri Taglienti, inaugurato nel 1999. Il Museo che ha sede a Palazzo dei Vicari, ripercorre la storia del coltello nell’evoluzione umana, oltre a spiegare le tecniche di lavorazione delle lame di Scarperia. Il tutto grazie a video-installazioni interattive, documenti, foto d’epoca e collezioni di antiche lame.

Per chi fosse interessato, da Villa Campestri Olive Oil Resort vengono organizzate visite al laboratorio di un maestro artigiano: qui vi saranno mostrate le tecniche di lavorazione delle storiche lame di Scarperia.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!