Blog

Pedalare porta molti benefici, specialmente se lo fai nel Mugello

Usare la bicicletta in toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

Studi scientifici hanno dimostrato che pedalare porta benefici di più tipi alla salute delle persone dai miglioramenti fisici a quelli mentali.

Pedalare in un ambiente stimolante, denso di cultura e paesaggi mozzafiato, rende questa esperienza ancora più soddisfacente. Per questo andare in bicicletta nel Mugello è veramente un’esperienza da non perdere!

I benefici della bicicletta

Andare in bicicletta è un’attività aerobica come ad esempio correre ma con uno stress e un impatto ben differente per il corpo.

In quanto attività sportiva il cuore e il sistema cardiocircolatorio si sviluppano, con soli 30 minuti di attività giornaliera, il cuore diventa più grande e pesante e riesce quindi a pompare più sangue e aumentare la capillarizzazione dei muscoli affaticandosi di meno.

Un’attività sportiva costante riduce il rischio di ipertensione e di infarto.

Pedalare aiuta a dormire più sereni

Lo stress quotidiano porta spesso ad addormentarsi con più fatica se non addirittura all’insonnia.

Gli studiosi della Facoltà di medicina dell’Università di Stanford hanno dimostrato come pedalare quotidianamente almeno 20 minuti aiuti il processo dell’addormentamento e addirittura del riposo.

Questo beneficio è riscontrato specialmente in chi pedala all’aria aperta, l’esposizione al sole aiuta la naturale regolamentazione dei ritmi biologici e diminuisce i livelli di cortisolo.

Non solo benefici fisici

Se ancora non ti abbiamo convinto a prendere la bicicletta ti elenchiamo altri importanti benefici.

Andare in bicicletta aiuta l’ambiente e ti fa risparmiare soldi.

Spesso, per abitudine, prendiamo la macchina anche per piccole commissioni o spostamenti.

Un utilizzo diffuso della bicicletta inciderebbe sull’emissione globale della Co2 e quindi ci sarebbe un minor inquinamento.

Inoltre la manutenzione della bicicletta è molto meno costosa di quella di una macchina che necessita di benzina, bollo, revisione e assicurazione. Trovare parcheggio alla bicicletta è molto più facile!

Unire l’utile al dilettevole: la bici nel Mugello

Pensate a tutti questi benefici e uniteli ai paesaggi del Mugello e la magia è assicurata!

Il nostro territorio offre percorsi per ogni appassionato di questo sport, dalle montagne alle colline.

Se preferite un itinerario adatto a tutta la famiglia potete pedalare dal lago di Bilancino all’Oasi di Gabbianello, se invece avete voglia di percorrere dei tracciati storici potete seguire le vie partigiane sul Monte Giovi e i tratti della Linea Gotica.

La storia e la differenziazione non manca nel Mugello! Se siete, ad esempio, appassionati di storia troverete itinerario che evocano i tempi Etruschi e Romani sulla famosa Via degli Dei.

Non è fondamentale essere esperti per i percorsi del Mugello e neppure avere la propria bici, esistono vari organizzazioni di noleggio e strutture che organizzano gite in bicicletta.

Non rimane che pedalare!

Sommando i benefici fisici e mentali che porta la bicicletta, speriamo di averti convinto a lasciare ogni tanto la macchina parcheggiata e utilizzare di più la bicicletta nella tua quotidianità.

Qualunque sia la tua passione ti aspettiamo a Villa Campestri per parcheggiare la tua macchina e lasciarti dedicare al relax e ovviamente accoglierti per un rilassante e meritato riposo, tra le soffici lenzuola delle nostre camere dopo le avventure che questa bellissima terra offre!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]