Blog

Toscana in Moto: i migliori itinerari

toscana in moto

La Toscana, una delle mete preferite dai motociclisti di tutto il mondo, è una regione che affascina gli amanti delle due ruote. Le sue curve sinuose e i paesaggi spettacolari si godono appieno viaggiando su una moto, offrendo un’esperienza unica e confortevole.

Valle del Serchio

La Valle del Serchio è un luogo quasi magico per i motociclisti che vi si avventurano per la prima volta. Uno dei punti più affascinanti è l’Orrido di Botri, una spettacolare gola calcarea ai piedi dei monti Rondinaio e Tre Potenze.

Molti apprezzano questo luogo per la sensazione di pace e silenzio che trasmette, mentre altri vengono attratti dai paesaggi mozzafiato della valle. L’area circostante è ricca di borghi storici, rocche e centri poco popolati che meritano una visita durante un tour in moto nella Valle del Serchio.

Durante il viaggio, potrete ammirare luoghi come Bagni di Lucca, famosa per le sue terme, Borgo a Mozzano con il celebre Ponte del Diavolo, e Barga, solo per citarne alcuni.

Esplorando la Chiantigiana

Firenze è una città affascinante che conserva il suo fascino e lo splendore del passato.

Non smette mai di stupire con le sue opere d’arte, le chiese e le architetture che testimoniano il suo ruolo nella cultura e nell’arte rinascimentale. Questa città toscana è il punto di partenza per un tour in moto lungo la famosa strada SR222, conosciuta come “Chiantigiana“.

Il percorso è estremamente divertente, con dolci saliscendi e curve morbide che si celano tra vigneti e caseggiati in pietra locale, di un delicato colore tra il beige e il grigio.

Val d’Orcia

Non poteva assolutamente mancare tra gli itinerari più affascinanti per scoprire la Toscana in moto quello che parte da Firenze e arriva alla Val d’Orcia, attraversando uno dei tratti più suggestivi del Chianti.

Prima di lasciare Firenze, però, vale la pena concedersi una breve passeggiata nei suoi celebri centri storici.

Dal maestoso Ponte Vecchio al magnifico Palazzo Pitti, dalle affascinanti Piazza Santa Maria Novella a Piazza San Marco, la città toscana si rivela come un autentico museo a cielo aperto.

Dopo aver ammirato le meraviglie di Firenze, siamo pronti a partire alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della Val d’Orcia. Il nostro itinerario prende il via dalla Strada Regionale 222, che con le sue curve sinuose attraversa le vallate dove vengono coltivati i celebri vitigni. Da qui, spunta un paesaggio incantevole, caratterizzato da dolci colline, rigogliosi campi di grano e suggestivi vigneti.

Durante il percorso, non mancheranno i pittoreschi borghi medievali che punteggiano la campagna toscana, offrendo a tutti l’opportunità di assaporare l’autentico stile di vita italiano.

La Versilia

Dopo un’avventura in moto tra le maestose vette della Toscana, è sicuramente il momento di concedersi una piacevole brezza marina. E quale luogo migliore per farlo se non la Versilia? Partiremo dal Passo del Vestito e ci dirigeremo verso Viareggio, attraversando la suggestiva Galleria del Cipollaio e facendo tappa a Pietrasanta, famosa per i suoi marmi e le sue sculture che adornano il delizioso borgo.

Giunti a Viareggio, potremo godere di una delle più belle spiagge della Toscana, con le sue sabbie finissime e le acque cristalline. Qui avremo l’opportunità di rilassarci al sole, fare una nuotata rigenerante o semplicemente passeggiare lungo la spiaggia ammirando l’orizzonte.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gastronomia Locale e Mercati: Una Guida per Esplorare i Sapori Toscani

La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]

Matrimoni ed Eventi da Favola a Villa Campestri

Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]

Scopri i Sapori della Toscana: I Tour Gastronomici di Villa Campestri

Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.

Vivi l’Eccellenza in Toscana: La Magia di Villa Campestri

Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.