Blog

Un giorno a…. Lucca

Per coloro che soggiornano a Villa Campestri Olive Oil Resort, cerchiamo di dare le migliori proposte per brevi escursioni di una giornata, poco lontane dal nostro Resort. Il consiglio della settimana è di esplorare la bella e vicina città di Lucca, che dista circa un’ora e quaranta minuti dal nostro Resort nella parte nord-ovest della regione. E’ una città che molti amano, per la sua lunga storia che risale ai tempi degli Etruschi. Le sue mura offrono il luogo ideale per una lunga passeggiata e scorci meravigliosi. Naturalmente, è sede di deliziosi piatti locali. Si può raggiungere facilmente anche in auto. Qui di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per visitare la città che Henry James ha definito una volta come ‘traboccante di tutto.’

Lucques (Lucca), Italie : vue depuis la tour Guinigi

Uno dei “must” per qualsiasi esordiente a Lucca è quello di noleggiare una bicicletta e pedalare intorno alle mura rinascimentali.

Successivamente si consiglia di visitare una Piazza unica in Italia, la Piazza dell’Anfiteatro, e le altre piazze principali: Piazzale Verdi, Piazza Napoleone e Piazza San Michele.

Lucca è conosciuta come la città delle ‘100 chiese’. Le nostre raccomandazioni sono di visitare San Michele in Foro, dove sorgeva il Foro Romano ed i resti archeologici sotto la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata del XII° secolo. Il Duomo di San Martino è anche un “must“. Costruito in tipico stile romanico nel XII° secolo, oltre a meravigliare per la sua interessante architettura, ospita anche la tomba di Ilaria del Carretto realizzata da un artista senese, Jacopo della Quercia nel 1408.

Gli amanti dell’arte potranno godere delle splendide gallerie di Villa Guinigi e Palazzo Mansi insieme con l’arte moderna di Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art).

Gli appassionati di teatro invece adoreranno il Teatro del Giglio, che risale al 1675 e ospita ancora spettacoli classici.

I buongustai potranno provare una fetta di Buccellato, un dolce tipico lucchese.

Per il corso principale troverete ristoranti che servono i famosi “tortelli” ripieni di carne. Molti piatti Lucchesi sono ricchi di carne, spesso cinghiale insieme ai classici contorni che sono le patate al forno e la peperonata fragrante e leggermente dolce.

Se avete bisogno di consigli su dove parcheggiare, ti consigliamo di leggere questo articolo utile da Discover Tuscany.

Buon divertimento!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!