Blog

Un giorno a…. Lucca

Per coloro che soggiornano a Villa Campestri Olive Oil Resort, cerchiamo di dare le migliori proposte per brevi escursioni di una giornata, poco lontane dal nostro Resort. Il consiglio della settimana è di esplorare la bella e vicina città di Lucca, che dista circa un’ora e quaranta minuti dal nostro Resort nella parte nord-ovest della regione. E’ una città che molti amano, per la sua lunga storia che risale ai tempi degli Etruschi. Le sue mura offrono il luogo ideale per una lunga passeggiata e scorci meravigliosi. Naturalmente, è sede di deliziosi piatti locali. Si può raggiungere facilmente anche in auto. Qui di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per visitare la città che Henry James ha definito una volta come ‘traboccante di tutto.’

Lucques (Lucca), Italie : vue depuis la tour Guinigi

Uno dei “must” per qualsiasi esordiente a Lucca è quello di noleggiare una bicicletta e pedalare intorno alle mura rinascimentali.

Successivamente si consiglia di visitare una Piazza unica in Italia, la Piazza dell’Anfiteatro, e le altre piazze principali: Piazzale Verdi, Piazza Napoleone e Piazza San Michele.

Lucca è conosciuta come la città delle ‘100 chiese’. Le nostre raccomandazioni sono di visitare San Michele in Foro, dove sorgeva il Foro Romano ed i resti archeologici sotto la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata del XII° secolo. Il Duomo di San Martino è anche un “must“. Costruito in tipico stile romanico nel XII° secolo, oltre a meravigliare per la sua interessante architettura, ospita anche la tomba di Ilaria del Carretto realizzata da un artista senese, Jacopo della Quercia nel 1408.

Gli amanti dell’arte potranno godere delle splendide gallerie di Villa Guinigi e Palazzo Mansi insieme con l’arte moderna di Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art).

Gli appassionati di teatro invece adoreranno il Teatro del Giglio, che risale al 1675 e ospita ancora spettacoli classici.

I buongustai potranno provare una fetta di Buccellato, un dolce tipico lucchese.

Per il corso principale troverete ristoranti che servono i famosi “tortelli” ripieni di carne. Molti piatti Lucchesi sono ricchi di carne, spesso cinghiale insieme ai classici contorni che sono le patate al forno e la peperonata fragrante e leggermente dolce.

Se avete bisogno di consigli su dove parcheggiare, ti consigliamo di leggere questo articolo utile da Discover Tuscany.

Buon divertimento!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!