Blog

Una ricetta primaverile: Gnocchi con pisellini e prosciutto

Villa Campestri Olive Oil Resort è di nuovo aperta e siamo davvero felici di ospitare i nostri ospiti per la stagione 2015! Tra poco sarà Pasqua e la Festività si incentra tanto sul buon cibo. Desideriamo condividere con voi una ricetta che potrete trovare qui – l’abbiamo scelta per la sua semplicità che accontenta tutti, grandi e piccini.

Gli gnocchi: spiegheremo come farli un’altra volta ma siccome il nostro Ristorante offre solo pasta fatta in casa, vorremmo farvi scoprire i segreti della cucina Toscana in uno dei nostri corsi di cucina. Per realizzare gli gnocchi abbiamo usato la farina semi-integrale del Mulino Margheri di Ronta.

Per il condimento, abbiamo scelto i pisellini che al momento si trovano in qualsiasi mercato locale. Ci piace comprare “local” perché ci piace mangiare cibi di stagione, una tradizione secolare qui in Toscana.

Un altro ingrediente importante è il prosciutoo, che puoi trovare dal tuo macellaio di fiducia. Evitate il supermercato ed entrate in una macelleria locale. Parlare con il macellaio vi aprirà un nuovo mondo.

Poiché gli gnocchi fanno presto a cuocere, fatela come ultima cosa. L’acqua deve bollire bene e deve essere stata salata prima di immergere gli gnocchi. Quando salgono in superficie, sono pronti per essere “schiumati”.

Per 4-5 Porzioni, avrete bisogno di 113 grammi di pisellini freschi appena sgranati, 57 grammi di prosciutto tagliato a julienne, 113 grammi di panna fresca, 3 cucchiai di burro.

Per il condimento, scaldate in una pentola la panna (attenzione a non farla bruciare!) e quindi aggiungete i pisellini. Il burro si può aggiungere dopo, subito prima dell’aggiunta del prosciutto. Dopo qualche minuto versate gli gnocchi appena scolati, si può grattugiare sopra un po’ di parmigiano per un tocco finale. Si tratta di un piatto molto semplice, ma può essere delizioso utilizzando i migliori ingredienti. La cosa grandiosa di ricette come questa è che si possono modificare a piacimento, cambiando, aggiornando e rendendo proprie le ricette – provate e poi aggiungete quelle verdure fresche di stagione che avete nella vostra zona.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!