Blog

Una ricetta primaverile: Gnocchi con pisellini e prosciutto

Villa Campestri Olive Oil Resort è di nuovo aperta e siamo davvero felici di ospitare i nostri ospiti per la stagione 2015! Tra poco sarà Pasqua e la Festività si incentra tanto sul buon cibo. Desideriamo condividere con voi una ricetta che potrete trovare qui – l’abbiamo scelta per la sua semplicità che accontenta tutti, grandi e piccini.

Gli gnocchi: spiegheremo come farli un’altra volta ma siccome il nostro Ristorante offre solo pasta fatta in casa, vorremmo farvi scoprire i segreti della cucina Toscana in uno dei nostri corsi di cucina. Per realizzare gli gnocchi abbiamo usato la farina semi-integrale del Mulino Margheri di Ronta.

Per il condimento, abbiamo scelto i pisellini che al momento si trovano in qualsiasi mercato locale. Ci piace comprare “local” perché ci piace mangiare cibi di stagione, una tradizione secolare qui in Toscana.

Un altro ingrediente importante è il prosciutoo, che puoi trovare dal tuo macellaio di fiducia. Evitate il supermercato ed entrate in una macelleria locale. Parlare con il macellaio vi aprirà un nuovo mondo.

Poiché gli gnocchi fanno presto a cuocere, fatela come ultima cosa. L’acqua deve bollire bene e deve essere stata salata prima di immergere gli gnocchi. Quando salgono in superficie, sono pronti per essere “schiumati”.

Per 4-5 Porzioni, avrete bisogno di 113 grammi di pisellini freschi appena sgranati, 57 grammi di prosciutto tagliato a julienne, 113 grammi di panna fresca, 3 cucchiai di burro.

Per il condimento, scaldate in una pentola la panna (attenzione a non farla bruciare!) e quindi aggiungete i pisellini. Il burro si può aggiungere dopo, subito prima dell’aggiunta del prosciutto. Dopo qualche minuto versate gli gnocchi appena scolati, si può grattugiare sopra un po’ di parmigiano per un tocco finale. Si tratta di un piatto molto semplice, ma può essere delizioso utilizzando i migliori ingredienti. La cosa grandiosa di ricette come questa è che si possono modificare a piacimento, cambiando, aggiornando e rendendo proprie le ricette – provate e poi aggiungete quelle verdure fresche di stagione che avete nella vostra zona.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!