Blog

Visitare Firenze: itinerario nel quartiere di San Lorenzo

san lorenzo firenze

Il quartiere di San Lorenzo è uno dei quartieri più caratteristici e tipici di Firenze, situato in un area centrale della città, tra il Duomo e la Fortezza da Basso. Il percorso a piedi per le antiche strade di questo meraviglioso quartiere non può che iniziare con la visita della Piazza San Lorenzo e delle Cappelle Medicee, per passare poi dal Mercato Centrale fino alla Fortezza da Basso.

Piazza San Lorenzo
Nella piazza è situata la Basilica di San Lorenzo, circondata dalle bancarelle di pellame e abbigliamento di un affollato mercatino. La Basilica di San Lorenzo ha origini molto antiche che risalgono al 393, anno in cui fu consacrata come Cattedrale. La pietra informe della facciata contrasta fortemente con l’armoniosa eleganza dell’interno.

Cappelle Medicee
Le Cappelle Medicee sono situate nella parte absidale di San Lorenzo e comprendono la Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova, quest’ultima cappella funebre dei Medici e considerata il grande capolavoro di Michelangelo.

Mercato Centrale
Il mercato di San Lorenzo, detto Mercato Centrale, è costituito da un grande padiglione di ferro e vetro, costruito da Giuseppe Mengoni tra il 1870 e il 1874. Rinomata nel mercato è la vendita di salumi toscani e prodotti tipici.

La Fortezza da Basso
La Fortezza da Basso viene chiamata così dai fiorentini per distinguerla dal Forte di San Giorgio che invece è situata più in alto sui colli. La Fortezza da Basso, in origine Fortezza di San Giovanni, fu voluta da Alessandro de’ Medici nel 1534 per difendersi da eventuali insurrezioni popolari. Per questo motivo fu costruita in soli 6 mesi. Oggi un centro esposizioni attivo tutto l’anno e sede di manifestazioni molto importanti per la città come la “Fiera dell’Artigianato”, attiva dal 1993.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!

I Segreti delle ricette locali nei corsi di cucina toscana di Villa Campestri

Se amate i piatti del nostro ristorante L’Olivaia, allora non potete perdere l’occasione di frequentare uno dei nostri corsi di cucina per imparare davvero tutti i segreti della cucina toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Agnello Scottadito

Se vi piace l’agnello allora non potete non assaggiare “L’Agnello Scottadito” di Villa Campestri Olive Oil Resort, un delizioso piatto che esalta la delicatezza delle costolette di agnello.

Scarperia nel Mugello: un borgo da sogno!

Il Mugello è una terra situata a cavallo dello spartiacque appenninico, a soli pochi chilometri dalla bellissima Firenze. E’ una parte di Toscana ricca di storia e di testimonianze artistiche dominata da un’intensa natura e tanti bellissimi borghi. Uno fra tutti, Scarperia nel Mugello!

5 idee per la festa della Mamma 2020

La Festa della Mamma è una ricorrenza sentita in tutto il mondo, soprattutto in Italia. Siccome “la mamma è sempre la mamma” scopri con noi come festeggiarla alla grande, con 5 originali idee per la Festa della Mamma 2020!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]