Blog

Visitare Firenze: itinerario nel quartiere di San Lorenzo

san lorenzo firenze

Il quartiere di San Lorenzo è uno dei quartieri più caratteristici e tipici di Firenze, situato in un area centrale della città, tra il Duomo e la Fortezza da Basso. Il percorso a piedi per le antiche strade di questo meraviglioso quartiere non può che iniziare con la visita della Piazza San Lorenzo e delle Cappelle Medicee, per passare poi dal Mercato Centrale fino alla Fortezza da Basso.

Piazza San Lorenzo
Nella piazza è situata la Basilica di San Lorenzo, circondata dalle bancarelle di pellame e abbigliamento di un affollato mercatino. La Basilica di San Lorenzo ha origini molto antiche che risalgono al 393, anno in cui fu consacrata come Cattedrale. La pietra informe della facciata contrasta fortemente con l’armoniosa eleganza dell’interno.

Cappelle Medicee
Le Cappelle Medicee sono situate nella parte absidale di San Lorenzo e comprendono la Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova, quest’ultima cappella funebre dei Medici e considerata il grande capolavoro di Michelangelo.

Mercato Centrale
Il mercato di San Lorenzo, detto Mercato Centrale, è costituito da un grande padiglione di ferro e vetro, costruito da Giuseppe Mengoni tra il 1870 e il 1874. Rinomata nel mercato è la vendita di salumi toscani e prodotti tipici.

La Fortezza da Basso
La Fortezza da Basso viene chiamata così dai fiorentini per distinguerla dal Forte di San Giorgio che invece è situata più in alto sui colli. La Fortezza da Basso, in origine Fortezza di San Giovanni, fu voluta da Alessandro de’ Medici nel 1534 per difendersi da eventuali insurrezioni popolari. Per questo motivo fu costruita in soli 6 mesi. Oggi un centro esposizioni attivo tutto l’anno e sede di manifestazioni molto importanti per la città come la “Fiera dell’Artigianato”, attiva dal 1993.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?