Blog

Visitare Firenze: itinerario nel quartiere di San Lorenzo

san lorenzo firenze

Il quartiere di San Lorenzo è uno dei quartieri più caratteristici e tipici di Firenze, situato in un area centrale della città, tra il Duomo e la Fortezza da Basso. Il percorso a piedi per le antiche strade di questo meraviglioso quartiere non può che iniziare con la visita della Piazza San Lorenzo e delle Cappelle Medicee, per passare poi dal Mercato Centrale fino alla Fortezza da Basso.

Piazza San Lorenzo
Nella piazza è situata la Basilica di San Lorenzo, circondata dalle bancarelle di pellame e abbigliamento di un affollato mercatino. La Basilica di San Lorenzo ha origini molto antiche che risalgono al 393, anno in cui fu consacrata come Cattedrale. La pietra informe della facciata contrasta fortemente con l’armoniosa eleganza dell’interno.

Cappelle Medicee
Le Cappelle Medicee sono situate nella parte absidale di San Lorenzo e comprendono la Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova, quest’ultima cappella funebre dei Medici e considerata il grande capolavoro di Michelangelo.

Mercato Centrale
Il mercato di San Lorenzo, detto Mercato Centrale, è costituito da un grande padiglione di ferro e vetro, costruito da Giuseppe Mengoni tra il 1870 e il 1874. Rinomata nel mercato è la vendita di salumi toscani e prodotti tipici.

La Fortezza da Basso
La Fortezza da Basso viene chiamata così dai fiorentini per distinguerla dal Forte di San Giorgio che invece è situata più in alto sui colli. La Fortezza da Basso, in origine Fortezza di San Giovanni, fu voluta da Alessandro de’ Medici nel 1534 per difendersi da eventuali insurrezioni popolari. Per questo motivo fu costruita in soli 6 mesi. Oggi un centro esposizioni attivo tutto l’anno e sede di manifestazioni molto importanti per la città come la “Fiera dell’Artigianato”, attiva dal 1993.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!