Blog

Tortino di patate viola cucinato con passione

Tortino di patate viola di Villa Campestri

Per tutti coloro che hanno passione per la cucina sana e tradizionale, il tortino di patate viola è sicuramente una delle ricette che mette tutti d’accordo.

Il Tortino di patate viola, un alleato della salute

Il Tortino di patate viola oltre ad essere buono è anche molto salutare perché, la patata viola, è ricca di preziosi antiossidanti che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere in salute il nostro organismo e metterci al riparo da alcune malattie come il cancro, l’ictus e l’infarto.

Trattandosi di una qualità molto antica, la patata viola non ha subito alcuna modifica dal punto di vista genetico, perciò conserva intatte tutte le sue proprietà organolettiche.

In particolare, il colore viola di queste patate è associato, come nel caso di altri frutti ed ortaggi che hanno questa colorazione, per esempio l’uva rossa o i mirtilli, al forte potere antiossidante.

La patata viola nella cucina tipica toscana

La patata è un tubero coltivato fin dai tempi della civiltà azteca e incaica, la qualità viola prende il nome
dal caratteristico colore violaceo della polpa interna.

La buccia, più dura e spessa, ha di solito un colorito più vicino al marrone scuro, al blu o al nero: è per questo che viene anche chiamata patata nera o patata blu.

La cucina tipica toscana fa davvero un largo uso della patata viola, che ritroviamo nei ripieni, come nel caso dei tortelli, ma anche nei primi e nei contorni.

Oltre al tortino di patate viola, viene anche molto utilizzata da sola, bollita o al forno, ma anche per la preparazione di numerosi piatti appetitosi della tradizione contadina.

Ricette di patate viola

Sono davvero tanti i modi di cucinare questo miracoloso tubero, ma ecco per voi un piccolo elenco di ricette di patate viola per stuzzicare la vostra fantasia in cucina:

  1. Tortino di patate viola;
  2. Gnocchi di patate viola;
  3. Chips di patate viola al forno con cipolla;
  4. Tagliata accompagnata da purea di patate viola;
  5. Polpo lesso con patate viola.

Il tortino di patate viola

Per non farvi rimanere con l’acquolina in bocca, vi sveliamo la ricetta. Ecco quali sono gli ingredienti del tortino di patate viola che rendono tanto unico questo piatto prelibato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 kg di patate viola;
  • 50 g di burro;
  • 70 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato;
  • 2 uova fresca;
  • Sale e pepe;
  • 150 g di fior di latte;
  • Prosciutto cotto;
  • Pangrattato.

La preparazione è davvero molto semplice, e prevede principalmente di lessare le patate con la buccia in acqua salata, e aggiungere uno ad uno tutti gli ingredienti mescolando molto bene.

Prima della cottura si aggiungerà il fiordilatte tagliato grossolanamente. Poi cuocere il tortino di patate viola in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Da servire caldo o freddo.

E per assaggiare questo e tanti altri piatti della tradizione toscana, vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort dove la passione per la grande cucina e un Olio di eccellenza sono capaci di trasformare il sapore e la qualità di un piatto e rendere davvero unica la vostra vacanza in Toscana!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gastronomia Locale e Mercati: Una Guida per Esplorare i Sapori Toscani

La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]

Matrimoni ed Eventi da Favola a Villa Campestri

Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]

Scopri i Sapori della Toscana: I Tour Gastronomici di Villa Campestri

Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.

Vivi l’Eccellenza in Toscana: La Magia di Villa Campestri

Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.