Blog

I segreti dei tortelli di patate toscani

I tortelli di patate toscani di Villa Campestri Olive Oil Resort

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Tortelli di patate toscani

Tortelli Mugellani
I tortelli di patate sono un primo piatto tipico della Toscana e precisamente del Mugello. Si tratta di grossi quadratoni di pasta ripieni di un impasto di patate bollite, aglio e prezzemolo. I tortelli mugellani per definirsi tali devono essere realizzati rigorosamente a mano.

Tortelli alla Lastra
Nella parte orientale del Casentino (Valle Santa e Alpe di Serra), regna un tortello davvero straordinario: “il tortello alla lastra”.

Il tortello alla lastra è di forma quadrata, di dimensioni maggiori rispetto ai classici tortelli di patate.
Si ottiene lavorando la pasta con le mani e producendo a colpi di matterello una sottile sfoglia, sulla metà della quale viene distribuito l’impasto costituito sempre dalle patate, con aggiunta di zucca e
con un sugo fatto di pancetta, cipolla, sedano, carota, aglio, salvia, pomodoro, parmigiano o pecorino, pepe.

Dopo aver spalmato il ripieno viene chiuso l’intero bordo esterno e poi suddiviso in tanti quadrati pronti per essere passati su una lastra, originariamente era un testo di argilla mentre oggi di ghisa. In Toscana la capitale dei Tortelli alla lastra è Corezzo (Arezzo).

La Ricetta dei Tortelli di Patate Mugellani

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono la più originale e autentica ricetta tradizionale toscana in fatto di pasta all’uovo fresca e ripiena.

Ecco la famosa ricetta dei tortelli di patate mugellani per poter gustare tutto il loro sapore anche a casa!

INGREDIENTI

Per la pasta
Farina 1 kg;
Uova 8.

Per il ripieno
Patate 1 kg;
Parmigiano reggiano 200 gr;
Spicchio di aglio 2;
Noce moscata macinata 1 pizzico;
Prezzemolo 1 ciuffo;
Olio Extravergine D’oliva (EVO) 4 Cucchiai Da Tavola.

PREPARAZIONE

1. Lessare le patate;
2. Formare una fontana con la farina, amalgamare le uova ad una ad una e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla morbida e liscia che non attacchi alle mani;
3. Lasciare riposare la pasta coperta per una mezz’ora;
4. Tagliarne dei pezzi e stendere la sfoglia in modo da avere strisce non troppo fini da rompersi alla chiusura o alla cottura;
5. Sbucciare le patate e schiacciarle aggiungendo prezzemolo e aglio tritati, noce moscata grattugiata, il parmigiano ed un po’ olio. Aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro e salare;
6. Sulla sfoglia mettere delle palline di ripieno grandi come una noce, distanziandole di circa 2 cm, quindi ripiegare la sfoglia nel senso della lunghezza schiacciando ai lati del ripieno;
7. Con il tagliapasta zigrinato tagliarne l’eccesso e separare i tortelli l’uno dall’altro;
8. Lasciarli asciugare da ambo i lati per un mezz’ora;
9. Lessarli pochi alla volta in acqua bollente per circa 2-3 minuti;
10. Condire con burro e salvia ed un leggera spolverata di parmigiano.

Se volete scoprire tutti i segreti dei Tortelli di patate toscani e gustarne la bontà vi aspettiamo al ristorante L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!