Blog

I segreti dei tortelli di patate toscani

I tortelli di patate toscani di Villa Campestri Olive Oil Resort

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Tortelli di patate toscani

Tortelli Mugellani
I tortelli di patate sono un primo piatto tipico della Toscana e precisamente del Mugello. Si tratta di grossi quadratoni di pasta ripieni di un impasto di patate bollite, aglio e prezzemolo. I tortelli mugellani per definirsi tali devono essere realizzati rigorosamente a mano.

Tortelli alla Lastra
Nella parte orientale del Casentino (Valle Santa e Alpe di Serra), regna un tortello davvero straordinario: “il tortello alla lastra”.

Il tortello alla lastra è di forma quadrata, di dimensioni maggiori rispetto ai classici tortelli di patate.
Si ottiene lavorando la pasta con le mani e producendo a colpi di matterello una sottile sfoglia, sulla metà della quale viene distribuito l’impasto costituito sempre dalle patate, con aggiunta di zucca e
con un sugo fatto di pancetta, cipolla, sedano, carota, aglio, salvia, pomodoro, parmigiano o pecorino, pepe.

Dopo aver spalmato il ripieno viene chiuso l’intero bordo esterno e poi suddiviso in tanti quadrati pronti per essere passati su una lastra, originariamente era un testo di argilla mentre oggi di ghisa. In Toscana la capitale dei Tortelli alla lastra è Corezzo (Arezzo).

La Ricetta dei Tortelli di Patate Mugellani

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono la più originale e autentica ricetta tradizionale toscana in fatto di pasta all’uovo fresca e ripiena.

Ecco la famosa ricetta dei tortelli di patate mugellani per poter gustare tutto il loro sapore anche a casa!

INGREDIENTI

Per la pasta
Farina 1 kg;
Uova 8.

Per il ripieno
Patate 1 kg;
Parmigiano reggiano 200 gr;
Spicchio di aglio 2;
Noce moscata macinata 1 pizzico;
Prezzemolo 1 ciuffo;
Olio Extravergine D’oliva (EVO) 4 Cucchiai Da Tavola.

PREPARAZIONE

1. Lessare le patate;
2. Formare una fontana con la farina, amalgamare le uova ad una ad una e lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla morbida e liscia che non attacchi alle mani;
3. Lasciare riposare la pasta coperta per una mezz’ora;
4. Tagliarne dei pezzi e stendere la sfoglia in modo da avere strisce non troppo fini da rompersi alla chiusura o alla cottura;
5. Sbucciare le patate e schiacciarle aggiungendo prezzemolo e aglio tritati, noce moscata grattugiata, il parmigiano ed un po’ olio. Aggiungere anche qualche cucchiaio di passata di pomodoro e salare;
6. Sulla sfoglia mettere delle palline di ripieno grandi come una noce, distanziandole di circa 2 cm, quindi ripiegare la sfoglia nel senso della lunghezza schiacciando ai lati del ripieno;
7. Con il tagliapasta zigrinato tagliarne l’eccesso e separare i tortelli l’uno dall’altro;
8. Lasciarli asciugare da ambo i lati per un mezz’ora;
9. Lessarli pochi alla volta in acqua bollente per circa 2-3 minuti;
10. Condire con burro e salvia ed un leggera spolverata di parmigiano.

Se volete scoprire tutti i segreti dei Tortelli di patate toscani e gustarne la bontà vi aspettiamo al ristorante L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!