Blog

AmorOlio 2012, cronaca di un evento indimenticabile

Viaggio alla scoperta di AmorOlio, l’evento che ogni anno richiama a Villa Campestri Olive Oil Resort appassionati della buona cucina e persone curiose di scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla cultura dell’olio, felici di godersi lo spettacolo delle colline del Mugello da una struttura ricettiva unica ed elegante. Ecco il racconto della settimana! Tutto è cominciato domenica 20 Maggio, con l’arrivo degli ospiti di AmorOlio 2012, la prima edizione dell’anno dell’evento che immerge gli ospiti nella cultura dell‘olio d’oliva, della buona tavola e della natura. Tra una pietanza tipica della Toscana e una degustazione di ottimo vino in terrazza, la cena è giunta al termine tra le chiacchiere dei protagonisti di questo bellissimo evento. Le camere di Villa Campestri Olive Oil Resort hanno accolto gli ospiti per la notte, permettendo loro di ricaricarsi per gli appuntamenti della giornata successiva.

Il secondo giorno è trascorso all’insegna della cucina, con le lezioni dello chef Roberto Zanieri con un menù a dir poco gustoso: con alcuni ottimi prodotti stagionali i partecipanti hanno potuto creare dei piatti tipici regionali sotto la supervisione dello chef e poi gustarli con calma, prima di avventurarsi nel mondo dell’Olio sotto la guida di Nancy Harmon Jenkins. Anche il terzo giorno è dedicato all’Olio: insieme a Gemma Pasquali gli ospiti hanno potuto passeggiare nell’oliveta e poi nel frantoio, scoprendo i segreti dell’olio extravergine d’oliva e poi tutti in cucina, per usarlo nel migliore dei modi!

Dopo l’olio, il vino: sotto la guida di un esperto come Ian d’Agata, un’autorita nel mondo dell’enologia, gli ospiti di AmorOlio hanno potuto scoprire i vini Toscani da un’altra prospettiva.

Il quarto giorno è tutto dedicato ai produttori locali, alla scoperta della Fattoria di Selvapiana e dell’azienda agricola il Forteto, dove gli ospiti hanno potuto gustare prodotti tipici della zona.

Salvatore Denaro, acclamato chef, ha guidato i partecipanti alla scoperta del mondo delle erbe selvatiche, poi utilizzate in cucina per la prepazione di piatti tradizionali. La lezione dedicata alla preparazione della pasta del pomeriggio, così come tutte le lezioni di cucina della settimana, è poi culminata nell’assaggio dei piatti preparati dalle mani degli ospiti.

L’ultimo giorno di AmorOlio è stata divisa a metà da due attività affascinanti: la scoperta dell’azienda Bacciotti, che produce formaggi (gli stessi serviti per la colazione a km zero di Villa Campestri!) e di Scarperia, il piccolo borgo medievale dove gli ospiti hanno potuto osservare il lavoro dei piccoli artigiani del luogo.

Una settimana intensa? Di più! E uno speciale ricordo dei momenti indimenticabili trascorsi a contatto con la genuinità della natura e dei suoi frutti.

Il racconto di AmorOlio vi ha affascinati? La prossima edizione è prevista per Ottobre 2012: ecco qui tutte le informazioni!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]