Blog

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

La storia della cioccolata fiorentina con Villa Campestri

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato.

Incredibile ma vero per anni la ricetta della cioccolata fiorentina è stata custodita così gelosamente da diventare segreto di Stato!

L’arrivo della cioccolata a Firenze

Firenze è conosciuta per i pittori e gli scultori di fama mondiale ma anche per gli esploratori, basti pensare a Giovanni da Verrazzano che da Greve in Chianti arrivò fino a New York.

Per scoprire la storia della cioccolata a Firenze bisogna scomodare esploratori, reggenti e pirati!

Francesco Carletti, un esploratore fiorentino

Quando si parla di Firenzesi parla sempre di grandi nomi, come Michelangelo o Botticelli, ma in questo l’arrivo del cioccolato lo si deve ad un mercante fiorentino poco noto, Francesco Carletti.

Proveniente da una famiglia di mercanti, Francesco fu il primo cittadino privato a circumnavigare il globo senza una propria flotta, ovvero cambiando più navi a seconda di dove si trovava.

Francesco dopo aver visitato Capo Verde, le Indie Occidentali, il Giappone, la Cina, l’India e l’Europa ed aver accumulato ricchezze ed esperienze fece ritorno a Firenze povero.

Sulla via del ritorno i pirati olandesi assalirono la nave dove si trovava e lui perse tutte le sue fortune.

L’arrivo del cacao a Firenze

Nel 1606, grazie al sostegno della famiglia Medici, Francesco poté rientrare a Firenze il quale per sdebitarsi fece dono alla famiglia Medici di tutte le sue conoscenze.

Come testimoniò Francesco Redi, celebre studioso del Seicento e cortigiano di Firenze:

Uno de’ primi, che portassero in Europa le notizie del cioccolatte, fu Francesco di Antonio Carletti Fiorentino”.

La famiglia Medici che si era sempre contraddistinta per l’amore culinario riuscì a fare propria questa scoperta e addirittura a creare un tipo di cioccolata ricercata per tutta l’Europa!

L’ingrediente segreto: il gelsomino di Goa

L’elemento segreto della cioccolata fiorentina era il gelsomino!

Cosimo III de’Medici aveva ricevuto in dono dal Re del Portogallo nel 1668 un gelsomino profumatissimo proveniente dalla costa di Goa.

Unire queste due rare ed esotiche scoperte portarono Cosimo III e Francesco Redi alla creazione della cioccolata fiorentina.

La ricetta della cioccolata fiorentina

In una scatola pregiata venivano uniti i due preziosi elementi: il cacao e il gelsomino.

I fiori di gelsomino freschi venivano fatti stare a contatto dentro una scatola con il cacao per 24 ore e poi cambiati con altri fiori freschi di gelsomino per 10/12 volte, così facendo il cioccolato prendeva un profumo unico, inconfondibile e inimitabile da altri cioccolatieri.

Una lavorazione a freddo per realizzare quindi praline dall’aroma sublime!

Cosimo III custodiva così gelosamente la sua ricetta che non ne fece permesso di trascrizione, proprio come un segreto di Stato si poteva tramandare solo oralmente!

Per il gelsomino fece costruire nella sua amata Villa di Castello una serra esclusiva, ed ora il gelsomino di Goa è conosciuto come gelsomino di Cosimo III.

Venite a Villa Campestri a scoprire altri segreti toscani

A Villa Campestri, a due passi da Firenze, ma immersi nella natura di aspettiamo per accogliervi nella scoperte delle bellissime storie fiorentine, dalla cioccolata all’arte! Ti aspettiamo!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]