Blog

Cos’è il massaggio ayurvedico e perché piace?

 Cos'è il massaggio ayurvedico di Villa Campestri Olive Oil Resort

L’Ayurveda è il sistema di medicina naturale più antico sviluppato dall’uomo. Scopriamo insieme cos’è il massaggio ayurvedico e perché è tanto amato!

L’Ayurveda e i 3 Dosha

La storia dell’Ayurveda affonda le sue radici nel periodo vedico, risale cioè al 5000 a.C.

La parola è composta dai termini: Ayus (Vita) e Veda (Conoscenza o Scienza).

La disciplina è riconosciuta dall’OMS e dalla FNOMCeO, si occupa di tutti gli aspetti del benessere da quello fisico a quello psichico e spirituale.

Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale.

Uno dei concetti più importanti in Ayurveda è quello dei tre Dosha:

  • Vata;
  • Pitta;
  • Kapha.

I tre dosha vengono presi in considerazione nel determinare la costituzione individuale, l’origine delle malattie, i trattamenti, i metodi per mantenere la buona salute, il massaggio, la dieta e il tipo di esercizio fisico.

Massaggio Ayurvedico: cos’è e quali sono i benefici

Le origini del massaggio ayurvedico sono riscontrabili in testi antichissimi: la Sushruta e la Charaka Samhita.

Lo scopo principale del massaggio Ayurvedico è ripristinata l’equilibrio dell’organismo e salvaguardare la salute fisica e mentale.

E’ un massaggio rinvigorente e rilassante che attraverso l’uso di oli specifici dona al corpo salute e luminosità.

Se dovessimo rispondere in breve alla domanda “che cos’è il massaggio Ayurveda” potremmo sicuramente affermare che è un ottimo strumento per combattere lo stress e le malattie, capace di preservare le aree vitali del corpo mantenendole in condizioni ottimali e potenziando le difese immunitarie.

L’Ayurveda inoltre non è patrimonio esclusivo di una sola cultura o di un solo paese, non è prerogativa di una sola religione, non appartiene a un solo periodo storico. Poiché tratta di fenomeni inerenti alla natura ha un valore universale e un atteggiamento molto aperto nei confronti degli influssi che provengono da differenti culture; le medicine e le diete possono variare, ma i principi che ne sono alla base sono sempre gli stessi.

Perciò si può considerare un “Patrimonio dell’Umanità”.

In fatto di benessere Villa Campestri non ama i luoghi comuni: il nostro esclusivo Salus Per Oleum propone trattamenti che regalano una dimensione di benessere intensa e profonda, in location tutte diverse.

Grazie ai differenti tipi di massaggi con l’Olio che ti proponiamo, ci prendiamo cura di te con trattamenti personalizzati e accuratamente scelti fra:

  • Massaggio ayurvedico;
  • Massaggio rilassante;
  • Massaggio energizzante;
  • Massaggio decontratturante;
  • Massaggio linfodrenante;
  • Massaggio riflesso del piede;
  • Massaggio Shiatsu (eseguito senza l’uso dell’Olio).

Presso il nostro Salus per Oleum, grazie alla consulenza esperta e qualificata del nostro personale, potrai scegliere il massaggio all’Olio più adatto a te e godere di trattamenti capaci di esaltare una bellezza profonda.

Poter unire una vacanza Relax nel cuore della Toscana ad una piacevole esperienza di Benessere è sicuramente un sogno!

Un sogno che diventa realtà con la nostra offerta speciale “1 notte: Salus Per Oleum, coccole all’olio di oliva”. Prenota subito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!