Blog

Cos’è il massaggio ayurvedico e perché piace?

 Cos'è il massaggio ayurvedico di Villa Campestri Olive Oil Resort

L’Ayurveda è il sistema di medicina naturale più antico sviluppato dall’uomo. Scopriamo insieme cos’è il massaggio ayurvedico e perché è tanto amato!

L’Ayurveda e i 3 Dosha

La storia dell’Ayurveda affonda le sue radici nel periodo vedico, risale cioè al 5000 a.C.

La parola è composta dai termini: Ayus (Vita) e Veda (Conoscenza o Scienza).

La disciplina è riconosciuta dall’OMS e dalla FNOMCeO, si occupa di tutti gli aspetti del benessere da quello fisico a quello psichico e spirituale.

Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale.

Uno dei concetti più importanti in Ayurveda è quello dei tre Dosha:

  • Vata;
  • Pitta;
  • Kapha.

I tre dosha vengono presi in considerazione nel determinare la costituzione individuale, l’origine delle malattie, i trattamenti, i metodi per mantenere la buona salute, il massaggio, la dieta e il tipo di esercizio fisico.

Massaggio Ayurvedico: cos’è e quali sono i benefici

Le origini del massaggio ayurvedico sono riscontrabili in testi antichissimi: la Sushruta e la Charaka Samhita.

Lo scopo principale del massaggio Ayurvedico è ripristinata l’equilibrio dell’organismo e salvaguardare la salute fisica e mentale.

E’ un massaggio rinvigorente e rilassante che attraverso l’uso di oli specifici dona al corpo salute e luminosità.

Se dovessimo rispondere in breve alla domanda “che cos’è il massaggio Ayurveda” potremmo sicuramente affermare che è un ottimo strumento per combattere lo stress e le malattie, capace di preservare le aree vitali del corpo mantenendole in condizioni ottimali e potenziando le difese immunitarie.

L’Ayurveda inoltre non è patrimonio esclusivo di una sola cultura o di un solo paese, non è prerogativa di una sola religione, non appartiene a un solo periodo storico. Poiché tratta di fenomeni inerenti alla natura ha un valore universale e un atteggiamento molto aperto nei confronti degli influssi che provengono da differenti culture; le medicine e le diete possono variare, ma i principi che ne sono alla base sono sempre gli stessi.

Perciò si può considerare un “Patrimonio dell’Umanità”.

In fatto di benessere Villa Campestri non ama i luoghi comuni: il nostro esclusivo Salus Per Oleum propone trattamenti che regalano una dimensione di benessere intensa e profonda, in location tutte diverse.

Grazie ai differenti tipi di massaggi con l’Olio che ti proponiamo, ci prendiamo cura di te con trattamenti personalizzati e accuratamente scelti fra:

  • Massaggio ayurvedico;
  • Massaggio rilassante;
  • Massaggio energizzante;
  • Massaggio decontratturante;
  • Massaggio linfodrenante;
  • Massaggio riflesso del piede;
  • Massaggio Shiatsu (eseguito senza l’uso dell’Olio).

Presso il nostro Salus per Oleum, grazie alla consulenza esperta e qualificata del nostro personale, potrai scegliere il massaggio all’Olio più adatto a te e godere di trattamenti capaci di esaltare una bellezza profonda.

Poter unire una vacanza Relax nel cuore della Toscana ad una piacevole esperienza di Benessere è sicuramente un sogno!

Un sogno che diventa realtà con la nostra offerta speciale “1 notte: Salus Per Oleum, coccole all’olio di oliva”. Prenota subito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Pedalare porta molti benefici, specialmente se lo fai nel Mugello

Studi scientifici hanno dimostrato che pedalare porta benefici di più tipi alla salute delle persone dai miglioramenti fisici a quelli mentali. Pedalare in un ambiente stimolante, denso di cultura e paesaggi mozzafiato, rende questa esperienza ancora più soddisfacente. Per questo andare in bicicletta nel Mugello è veramente un’esperienza da non perdere!

I glicini della Toscana

Il glicine è una pianta talmente affascinante che spopola anche sui social, ad aprile e maggio, i mesi di eccellenza per la fioritura si trovano cosí tante foto di glicine che l’hashtag: #wisteriamania diventa di tendenza su Instagram. In Toscana si trovano dei meravigliosi glicini fioriti che sembrano delle cartoline senza tempo!

Il gelato nasce a Firenze?

Il gelato, specialmente appena arriva la bella stagione, è la merenda preferita da bambini e adulti. Uscire per andare a mangiare un gelato puó invogliare anche i più sofferenti al caldo. Si narra che il gelato sia proprio nato qui a Firenze, sarà vero? Scopriamolo insieme!

La via degli Dei e il Mugello

Tutta l’Europa è cosparsa di vie antiche che tutt’ora si possono percorrere e che ultimamente stanno attraendo sempre più turisti. Basti pensare che negli anni il cammino di Santiago di Compostela è diventato così conosciuto che addirittura ci hanno girato vari film. In Italia c’è un percorso meno battuto e bellissimo che vi consigliamo di […]

Panno casentino, simbolo di eleganza e toscanità

La primavera è per eccellenza una mezza stagione dove si alternano giornate di pioggia e giornate di sole, perfette per prendersi un raffreddore e non sapere mai come vestirsi per essere eleganti ma pratici. Esiste un panno prodotto in Toscana, per la precisione in Casentino, che risolve ogni problema: il panno casetino!

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]