Blog

Cos’è il massaggio ayurvedico e perché piace?

 Cos'è il massaggio ayurvedico di Villa Campestri Olive Oil Resort

L’Ayurveda è il sistema di medicina naturale più antico sviluppato dall’uomo. Scopriamo insieme cos’è il massaggio ayurvedico e perché è tanto amato!

L’Ayurveda e i 3 Dosha

La storia dell’Ayurveda affonda le sue radici nel periodo vedico, risale cioè al 5000 a.C.

La parola è composta dai termini: Ayus (Vita) e Veda (Conoscenza o Scienza).

La disciplina è riconosciuta dall’OMS e dalla FNOMCeO, si occupa di tutti gli aspetti del benessere da quello fisico a quello psichico e spirituale.

Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale.

Uno dei concetti più importanti in Ayurveda è quello dei tre Dosha:

  • Vata;
  • Pitta;
  • Kapha.

I tre dosha vengono presi in considerazione nel determinare la costituzione individuale, l’origine delle malattie, i trattamenti, i metodi per mantenere la buona salute, il massaggio, la dieta e il tipo di esercizio fisico.

Massaggio Ayurvedico: cos’è e quali sono i benefici

Le origini del massaggio ayurvedico sono riscontrabili in testi antichissimi: la Sushruta e la Charaka Samhita.

Lo scopo principale del massaggio Ayurvedico è ripristinata l’equilibrio dell’organismo e salvaguardare la salute fisica e mentale.

E’ un massaggio rinvigorente e rilassante che attraverso l’uso di oli specifici dona al corpo salute e luminosità.

Se dovessimo rispondere in breve alla domanda “che cos’è il massaggio Ayurveda” potremmo sicuramente affermare che è un ottimo strumento per combattere lo stress e le malattie, capace di preservare le aree vitali del corpo mantenendole in condizioni ottimali e potenziando le difese immunitarie.

L’Ayurveda inoltre non è patrimonio esclusivo di una sola cultura o di un solo paese, non è prerogativa di una sola religione, non appartiene a un solo periodo storico. Poiché tratta di fenomeni inerenti alla natura ha un valore universale e un atteggiamento molto aperto nei confronti degli influssi che provengono da differenti culture; le medicine e le diete possono variare, ma i principi che ne sono alla base sono sempre gli stessi.

Perciò si può considerare un “Patrimonio dell’Umanità”.

In fatto di benessere Villa Campestri non ama i luoghi comuni: il nostro esclusivo Salus Per Oleum propone trattamenti che regalano una dimensione di benessere intensa e profonda, in location tutte diverse.

Grazie ai differenti tipi di massaggi con l’Olio che ti proponiamo, ci prendiamo cura di te con trattamenti personalizzati e accuratamente scelti fra:

  • Massaggio ayurvedico;
  • Massaggio rilassante;
  • Massaggio energizzante;
  • Massaggio decontratturante;
  • Massaggio linfodrenante;
  • Massaggio riflesso del piede;
  • Massaggio Shiatsu (eseguito senza l’uso dell’Olio).

Presso il nostro Salus per Oleum, grazie alla consulenza esperta e qualificata del nostro personale, potrai scegliere il massaggio all’Olio più adatto a te e godere di trattamenti capaci di esaltare una bellezza profonda.

Poter unire una vacanza Relax nel cuore della Toscana ad una piacevole esperienza di Benessere è sicuramente un sogno!

Un sogno che diventa realtà con la nostra offerta speciale “1 notte: Salus Per Oleum, coccole all’olio di oliva”. Prenota subito!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!