Blog

Nei dintorni di Villa Campestri: Borgo San Lorenzo

A due passi da Villa Campestri Olive Oil Resort, una bellissima cittadina, Borgo San Lorenzo: tutta da visitare ed esplorare.

Vi abbiamo già raccontato, nei nostri post che vi accompagnano settimanalmente sul nostro Blog ufficiale, che Villa Campestri Olive Oil Resort non è soltanto un luogo dove rilassarsi, scoprire la buona cucina toscana, imparare a riconoscere il buon olio d’oliva; è anche un punto di partenza per le esplorazioni che potrete fare nei dintorni e che offrono un vero e proprio tuffo nella storia del Mugello.

Così, dopo avervi parlato di Scarperia e avervi mostrato sulla nostra pagina Facebook le bellissime immagini della manifestazione “L’Infiorata”, e aver compiuto un viaggio immaginario a Vicchio di Mugello, oggi vogliamo portavi a Borgo San Lorenzo, che vi  consigliamo di visitare una volta che sarete venuti a trovarci per il vostro soggiorno in Villa.

Nata intorno alla corte degli Ubaldini, Borgo San Lorenzo è il punto nevralgico di tutta la vallata. Da Borgo riuscirete a raggiungere agevolmente la vicinissima Firenze e tutti i paesi del circondario in pochissimi minuti grazie alla linea ferroviaria veloce a disposizione.

E’ la sua posizione geografica a renderla così agevole e così era anche in passato. Questo però è costato a Borgo San Lorenzo dei periodi davvero difficili: il Mugello è una terra di passaggio, dunque teatro di lotte e scontri violenti, che ne hanno causato la distruzione. Proprio per questo il centro di Borgo è completamente restaurato.

Nell’area del Comune sono tantissimi gli edifici sacri di interesse artistico: la Pieve di San Lorenzo, quella di San Cresci in Valcava, l’Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi.

A Borgo vi sarà possibile visitare anche il Museo della Manifattura Chini, laboratorio da cui provengono numerose decorazioni presenti in vari palazzi del Mugello, oltre alle belle sagre e manifestazioni enogastronomiche di cui vi abbiamo già parlato, come la “Sagra del Tortello”.

Avete voglia di una gita fuori porta? Dopo una bella colazione con vista sul nostro parco, non c’è niente di meglio che andare a visitare i dintorni!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!