Blog

Nei dintorni di Villa Campestri: Borgo San Lorenzo

A due passi da Villa Campestri Olive Oil Resort, una bellissima cittadina, Borgo San Lorenzo: tutta da visitare ed esplorare.

Vi abbiamo già raccontato, nei nostri post che vi accompagnano settimanalmente sul nostro Blog ufficiale, che Villa Campestri Olive Oil Resort non è soltanto un luogo dove rilassarsi, scoprire la buona cucina toscana, imparare a riconoscere il buon olio d’oliva; è anche un punto di partenza per le esplorazioni che potrete fare nei dintorni e che offrono un vero e proprio tuffo nella storia del Mugello.

Così, dopo avervi parlato di Scarperia e avervi mostrato sulla nostra pagina Facebook le bellissime immagini della manifestazione “L’Infiorata”, e aver compiuto un viaggio immaginario a Vicchio di Mugello, oggi vogliamo portavi a Borgo San Lorenzo, che vi  consigliamo di visitare una volta che sarete venuti a trovarci per il vostro soggiorno in Villa.

Nata intorno alla corte degli Ubaldini, Borgo San Lorenzo è il punto nevralgico di tutta la vallata. Da Borgo riuscirete a raggiungere agevolmente la vicinissima Firenze e tutti i paesi del circondario in pochissimi minuti grazie alla linea ferroviaria veloce a disposizione.

E’ la sua posizione geografica a renderla così agevole e così era anche in passato. Questo però è costato a Borgo San Lorenzo dei periodi davvero difficili: il Mugello è una terra di passaggio, dunque teatro di lotte e scontri violenti, che ne hanno causato la distruzione. Proprio per questo il centro di Borgo è completamente restaurato.

Nell’area del Comune sono tantissimi gli edifici sacri di interesse artistico: la Pieve di San Lorenzo, quella di San Cresci in Valcava, l’Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi.

A Borgo vi sarà possibile visitare anche il Museo della Manifattura Chini, laboratorio da cui provengono numerose decorazioni presenti in vari palazzi del Mugello, oltre alle belle sagre e manifestazioni enogastronomiche di cui vi abbiamo già parlato, come la “Sagra del Tortello”.

Avete voglia di una gita fuori porta? Dopo una bella colazione con vista sul nostro parco, non c’è niente di meglio che andare a visitare i dintorni!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!