Blog

Nei dintorni di Villa Campestri: Borgo San Lorenzo

A due passi da Villa Campestri Olive Oil Resort, una bellissima cittadina, Borgo San Lorenzo: tutta da visitare ed esplorare.

Vi abbiamo già raccontato, nei nostri post che vi accompagnano settimanalmente sul nostro Blog ufficiale, che Villa Campestri Olive Oil Resort non è soltanto un luogo dove rilassarsi, scoprire la buona cucina toscana, imparare a riconoscere il buon olio d’oliva; è anche un punto di partenza per le esplorazioni che potrete fare nei dintorni e che offrono un vero e proprio tuffo nella storia del Mugello.

Così, dopo avervi parlato di Scarperia e avervi mostrato sulla nostra pagina Facebook le bellissime immagini della manifestazione “L’Infiorata”, e aver compiuto un viaggio immaginario a Vicchio di Mugello, oggi vogliamo portavi a Borgo San Lorenzo, che vi  consigliamo di visitare una volta che sarete venuti a trovarci per il vostro soggiorno in Villa.

Nata intorno alla corte degli Ubaldini, Borgo San Lorenzo è il punto nevralgico di tutta la vallata. Da Borgo riuscirete a raggiungere agevolmente la vicinissima Firenze e tutti i paesi del circondario in pochissimi minuti grazie alla linea ferroviaria veloce a disposizione.

E’ la sua posizione geografica a renderla così agevole e così era anche in passato. Questo però è costato a Borgo San Lorenzo dei periodi davvero difficili: il Mugello è una terra di passaggio, dunque teatro di lotte e scontri violenti, che ne hanno causato la distruzione. Proprio per questo il centro di Borgo è completamente restaurato.

Nell’area del Comune sono tantissimi gli edifici sacri di interesse artistico: la Pieve di San Lorenzo, quella di San Cresci in Valcava, l’Oratorio della Madonna dei Tre Fiumi.

A Borgo vi sarà possibile visitare anche il Museo della Manifattura Chini, laboratorio da cui provengono numerose decorazioni presenti in vari palazzi del Mugello, oltre alle belle sagre e manifestazioni enogastronomiche di cui vi abbiamo già parlato, come la “Sagra del Tortello”.

Avete voglia di una gita fuori porta? Dopo una bella colazione con vista sul nostro parco, non c’è niente di meglio che andare a visitare i dintorni!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]