Blog

Le 7 ricette tradizionali toscane che non devi lasciarti scappare!

7 ricette tradizionali della Toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort
I piatti della tradizione toscana sono generalmente genuini e saporiti, realizzati con prodotti di stagione e di grande qualità. Scopri con noi le migliori ricette da realizzare anche a casa!

Le migliori 7 ricette tradizionali della Toscana

CROSTINI DI FEGATINI
L’antipasto toscano per eccellenza è a base di fegatini di pollo, accompagnati da un tagliere di salumi e un buon bicchiere di vino rosso.

Ingredienti
350 g di fegatini di pollo
50 g di capperi sott’aceto
½ tazza di brodo
½ bicchiere di vinsanto
1 cipolla rossa media
2 o 3 acciughe sott’olio
1 sedano
Olio extravergine d’oliva

Preparazione
Pulite bene i fegatini e saltateli in padella con olio, cipolla, sedano e carote. Sfumate tutto con vino bianco e, dopo averli tagliati, metteteli in padella con sale, pepe, filetti di acciuga e i capperi tritati. Fate cuocere per 15 minuti circa.

Gnudi
Si tratta dell’impasto contenuto all’interno dei ravioli classici, che qui vengono serviti privi del rivestimento di pasta.

Ingredienti
500 g di ricotta
800 g di spinaci freschi
60 g di parmigiano reggiano
2 uova
Farina
Noce moscata
Sale e pepe
Per il condimento: burro, salvia e parmigiano

Preparazione
Cuocete gli spinaci in acqua salata per qualche minuto. Una volta scolati, lasciateli raffreddare e strizzateli bene. In una terrina aggiungete il resto degli ingredienti – ad eccezione della farina – e poi mettete gli spinaci dopo averli tritati. Mescolare bene il composto, aggiungete sale e pepe. Andate a formare delle palline grandi come gnocchi e lessate gli gnudi in acqua salata finché questi non saliranno a galla. Scolarli bene e conditeli con burro fuso, salvia e parmigiano.

LA SALSA VERDE
La tipica salsa usata a Firenze per accompagnare il panino al lampredotto o il lesso.

Ingredienti
1 uovo sodo
1 acciuga salata
1 spicchio d’aglio
Mollica di pane
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione
Frullate brevemente tutti gli ingredienti.

IL LAMPREDOTTO
Il lampredotto è uno dei quattro stomaci della mucca, quindi un tipo di trippa.

Ingredienti
1 kg di lampredotto già pulito
4 grossi panini
Peperoncino
Sale e pepe

Preparazione
Preparate il brodo con le verdure in pezzetti grossolani. Dopo circa dieci minuti di ebollizione aggiungiamo il lampredotto, con la gala rivolta in giù. Lo facciamo bollire per almeno 60-90 minuti.

IL PANMOLLE
Nelle campagne toscane non si poteva fare a meno del panmolle, conosciuto anche come panzanella.

Ingredienti
Pane casalingo raffermo
Cipolle rosse
Pomodori
Basilico
Aceto di vino rosso
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione
Mettete il pane in a mollo nell’acqua fredda e, appena ammorbidito, strizzatelo bene e sbriciolatelo in una zuppiera. Aggiungete le verdure condite al pane sbriciolato, unite i pomodori a fette e amalgamate bene. Aggiungete olio, aceto e sale se necessario.

DONZELLINE
Le donzelline sono dei panzerotti toscani, che vengono riempiti con acciughe oppure salsiccia.

Ingredienti
300 g di farina
40 g di burro
Lievito
Latte
Acciughe
Sale

Preparazione
Lavorate la farina con il burro e un po’ di latte, finché non otterrete un impasto elastico. Lasciatelo riposare circa 15 minuti. Stendete l’impasto fino a renderlo una sfoglia sottile e tagliatelo con un bicchiere in tanti cerchi. Mettete un pezzo di acciuga sulla metà di ogni cerchio e richiudete formando delle mezzelune. Friggetele in abbondante olio caldo.

IL CASTAGNACCIO
Il castagnaccio è un dolce non lievitato che veniva preparato nelle campagne durante nel periodo autunnale, utilizzando solo acqua e farina di castagne.

Ingredienti
300 g di farina di castagne
1 tazza di latte
1 tazza di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di zucchero
6 noci
Pinoli
Uva sultanina
Rosmarino
Sale

Preparazione
Setacciate la farina ed unite il sale, lo zucchero, l’olio e poco per volta il latte. Mescolate bene e aggiungete l’acqua finché non otterrete una pastella fluida. Aggiungeteci infine l’uva, i pinoli e le noci. Imburrate una teglia e versateci il composto. Prima di infornare per circa 50 minuti a 180°, versate un filo d’olio.

Per gustare queste e molte altre delle ricette tradizionali toscane, vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]