Blog

Aria di novità in cucina a Villa Campestri: intervista allo chef Luigi Incrocci

 

Nella cucina del Ristorante l’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort c’è una novità: l’arrivo del grande chef Luigi Incrocci, accompagnato dal sous-chef Giacomo Bettini. Ecco un’intervista in esclusiva in cui lo chef ci racconta il grande amore tra Olio e Cucina e tutte le novità che vedremo nella stagione 2013 a Villa Campestri!

Le novità sono il modo in cui cerchiamo di dar vita alla grandezza partendo da tradizioni, usi e abitudini di cui siamo sicuri e a cui siamo affezionati. Ed è proprio con una novità che Villa Campestri Olive Oil Resort vuole aprire la sua stagione 2013 il prossimo 25 Marzo, un cambiamento che intende rimarcare i valori cui la cucina del Ristorante L’Olivaia – luogo in cui l’Olio Extravergine d’Oliva  è protagonista assoluto – ha sempre tenuto ben presenti.

Con grande onore vi presentiamo il nostro nuovo chef, che di certo non ha bisogno di grandi introduzioni: l’intervista che racconta chi è e quanto sia grande l’amore per la cucina dice bene il perché.

Lo chef Luigi Incrocci, insieme a Giacomo Bettini, imprescindibile sous-chef, accompagneranno gli ospiti di Villa Campestri in un viaggio fatto di sapori e tradizioni, innovazione e valori intramontabili. E’ lo stesso chef Incrocci a raccontarci la sua filosofia in cucina e il suo rapporto con l’Olio d’Oliva, elemento cardine della cucina di Villa Campestri.

Chef Incrocci, ogni grande chef ha la sua filosofia da seguire in cucina e da applicare ad ogni piatto. Qual è la sua?

Parlare di filosofia è qualcosa che ci fa partire da lontano, da quando piccolo aspirante cuoco mi sono messo a girare il pianeta per comprendere cos’è in realtà il mondo cibo. A questo punto del mio percorso, posso dire che il mio obiettivo è quello di stupire con semplicità. Da  buon toscano amo la semplicità quella che che corrisponde alla  qualità, al rispetto degli alimenti, alla stagionalità non destrutturata. Così come nella vita niente si crea e niente si distrugge, anche  nel mio lavoro amo la rielaborazione rispettosa. Nonostante la globalizzazione è fondamentale non perdere di vista questi punti fermi.

Alta cucina e Olio d’oliva: quale rapporto intercorre tra questi due elementi?

Olio e cucina, un amore che definirei imprescindibile  L’uno ha bisogno dell’altro e sono indispensabili insieme per donare emozioni al nostro palato. Pensate a un mondo senza olio d’oliva! La cosa più importante è amarlo senza destrutturarlo: in poche parole, le due cose sono unite per sempre nel percorso della nostra vita gastronomica.

I piatti della tradizione toscana e mugellana: ama interpretare e modificare le ricette oppure preferisce far parlare gli antichi valori della cucina regionale senza cambiare nulla?

Non amo sconvolgere qualcosa che ci appartiene (anche se è imperfetta) a livello gustativo, ma mi piace valorizzare e amplificare la parte molecolare. Sembra una parolona, in realtà si tratta di tutto quello che sta negli ingredienti capaci di sprigionare  tutto il loro potenziale di bontà. Sicuramente, da toscano sanguigno, non disdegno giocare con gli abbinamenti, ma sempre nei rispetto della qualità. Tre parole mi legano a quanto detto: Tradizione, Territorio, Amore per la cucina.

 La sua esperienza a Villa Campestri: ci dica quali sono le sue aspettative!

Avete presente l’amore che non scordiamo mai? Se un giorno aveste la possibilità di rincontrarlo, non sarebbe bellissimo? Per me e Villa Campestri è cosi: in tre semplici parole: fantastico, entusiasmante, motivante. Che cosa mi aspetto? Tanto da me stesso, perché tutto il mio bagaglio deve essere messo nei  piatti che dovranno deliziare gli ospiti. Che dire di questo meraviglioso resort nel Mugello, che contagia la mia passione “a macchia d’olio” (tanto per rimanere in tema!)? Sono gioioso come un ragazzino che si emoziona davanti a  un’esperienza bella e motivante. 

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]