Blog

Cucina toscana: 5 suggerimenti essenziali

A Villa Campestri Olive Oil Resort, prendiamo molto seriamente quello che mangiamo. È possibile cenare presso il nostro ristorante L’Olivaia o fare un corso di cucina con il nostro chef Cristian Borchi. Ecco alcuni suggerimento per portare la facilità di mangiare toscano alla vostra vita quotidiana.

1. Keep It Simple

Probabilmente il più grande mito da sfatare sulla cucina toscana è che è complicata per essere replicato a casa. Oh quelle belle salse, a bollire ai fornelli per ore e ore, perfezione nella cucina di una nonna. Mentre sì, è vero che ci sono piatti che davvero possono prendere un gionro intero per essere preparati, l’intera essenza della cucina toscana sono ingredienti semplici e piatti che provengono da una cucina povera, come la pappa al pomodoro, la zuppa di pane con pomodoro o la bella ribollita (nella foto sopra), con semplicemente pane, fagioli e cavoli. Molti sughi coinvolgono tre o meno ingredienti e prendono un massimo di 15 minuti per la preparazione.

2. Mangiare Quello che c’è di Stagione

Abbiamo capito che nessuno ama un avocado fuori stagione o le ciliegie a Dicembre. Mentre è più facile a dirsi che a farsi cucinare con ingredienti di stagione, fidatevi di noi quando diciamo che ne vale la pena. Mangiare primizie di stagione in Toscana non è mai stata una scelta, ma una tradizione più simile ad uno stile di vita. La maggior parte delle persone che vivono in Toscana sanno quando gli alimenti saranno disponibili, motivo per cui certi piatti si possono trovare solo in alcuni periodi dell’anno, come il castagnaccio in autunno, e le ciliegie all’inizio dell’estate.

3. Utilizzare Buon Olio di Oliva

L’olio di oliva è stato usato in cucina per secoli. Ora c’è una grande varietà e scelta quando si parla di oli ottenuti da olive. Grazie al marketing intelligente e il fatto che il colore significa poco, può essere difficile distinguere tra la qualità e una bella etichetta. Vi invitiamo a gustare, chiedendo al nostro esperto, ed imparare quando e come utilizzare il miglior tipo di olio extravergine di oliva. Offriamo ‘degustazione’ d’olio nella nostra Oleoteca e ci piacerebbe portarvi in ​​un viaggio sensoriale!

4. Il vino è tuo amico: e si può anche utilizzare in cucina!

Come potremmo non menzionare il vino toscano? Tanti piatti usano il vino come ingrediente, anche in un piatto semplice come gli Spaghetti alle Vongole Veraci si aggiunge un tocco di vino bianco. La chiave qui è sapere quale utilizzare. Per esempio un meraviglioso manzo ‘peposo’ (stufato toscano) ben si abbina con un audace Chianti rosso. Aggiunto anche alla salsa del ‘peposo’ può solo fare bene!

5. Amare il Pane senza sale

Probabilmente il più grande shock per gli ospiti che visitano per la prima volta la Toscana è adattarsi a mangiare il pane senza sale che si trova sulla maggior parte dei tavoli dei ristoranti. Il motivo è che molti cibi toscani hanno sughi ricchi e il pane cosidetto “sciocco”, cioè non salato si accompagna bene con il sapore ricco del sugo. Inoltre siccome il pane toscano è la base per molti classici antipasti, chiamati ‘crostini’, nei secoli si è sentita la necessità di rendere il pane meno saporito rispetto alla salsa spalmata sopra. Un esempio di antipasto toscano: per il classico patè di fegato di pollo noi amiamo questa ricetta di Emiko Davies per Food52.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!