Blog

Cucina toscana: 5 suggerimenti essenziali

A Villa Campestri Olive Oil Resort, prendiamo molto seriamente quello che mangiamo. È possibile cenare presso il nostro ristorante L’Olivaia o fare un corso di cucina con il nostro chef Cristian Borchi. Ecco alcuni suggerimento per portare la facilità di mangiare toscano alla vostra vita quotidiana.

1. Keep It Simple

Probabilmente il più grande mito da sfatare sulla cucina toscana è che è complicata per essere replicato a casa. Oh quelle belle salse, a bollire ai fornelli per ore e ore, perfezione nella cucina di una nonna. Mentre sì, è vero che ci sono piatti che davvero possono prendere un gionro intero per essere preparati, l’intera essenza della cucina toscana sono ingredienti semplici e piatti che provengono da una cucina povera, come la pappa al pomodoro, la zuppa di pane con pomodoro o la bella ribollita (nella foto sopra), con semplicemente pane, fagioli e cavoli. Molti sughi coinvolgono tre o meno ingredienti e prendono un massimo di 15 minuti per la preparazione.

2. Mangiare Quello che c’è di Stagione

Abbiamo capito che nessuno ama un avocado fuori stagione o le ciliegie a Dicembre. Mentre è più facile a dirsi che a farsi cucinare con ingredienti di stagione, fidatevi di noi quando diciamo che ne vale la pena. Mangiare primizie di stagione in Toscana non è mai stata una scelta, ma una tradizione più simile ad uno stile di vita. La maggior parte delle persone che vivono in Toscana sanno quando gli alimenti saranno disponibili, motivo per cui certi piatti si possono trovare solo in alcuni periodi dell’anno, come il castagnaccio in autunno, e le ciliegie all’inizio dell’estate.

3. Utilizzare Buon Olio di Oliva

L’olio di oliva è stato usato in cucina per secoli. Ora c’è una grande varietà e scelta quando si parla di oli ottenuti da olive. Grazie al marketing intelligente e il fatto che il colore significa poco, può essere difficile distinguere tra la qualità e una bella etichetta. Vi invitiamo a gustare, chiedendo al nostro esperto, ed imparare quando e come utilizzare il miglior tipo di olio extravergine di oliva. Offriamo ‘degustazione’ d’olio nella nostra Oleoteca e ci piacerebbe portarvi in ​​un viaggio sensoriale!

4. Il vino è tuo amico: e si può anche utilizzare in cucina!

Come potremmo non menzionare il vino toscano? Tanti piatti usano il vino come ingrediente, anche in un piatto semplice come gli Spaghetti alle Vongole Veraci si aggiunge un tocco di vino bianco. La chiave qui è sapere quale utilizzare. Per esempio un meraviglioso manzo ‘peposo’ (stufato toscano) ben si abbina con un audace Chianti rosso. Aggiunto anche alla salsa del ‘peposo’ può solo fare bene!

5. Amare il Pane senza sale

Probabilmente il più grande shock per gli ospiti che visitano per la prima volta la Toscana è adattarsi a mangiare il pane senza sale che si trova sulla maggior parte dei tavoli dei ristoranti. Il motivo è che molti cibi toscani hanno sughi ricchi e il pane cosidetto “sciocco”, cioè non salato si accompagna bene con il sapore ricco del sugo. Inoltre siccome il pane toscano è la base per molti classici antipasti, chiamati ‘crostini’, nei secoli si è sentita la necessità di rendere il pane meno saporito rispetto alla salsa spalmata sopra. Un esempio di antipasto toscano: per il classico patè di fegato di pollo noi amiamo questa ricetta di Emiko Davies per Food52.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]