Blog

Villa Campestri chiude i battenti: arrivederci al 2013!

Anche per Villa Campestri è arrivato il momento di chiudere i battenti: si ricaricano le energie per cominciare la nuova stagione più in forma che mai. Abbiamo intervistato Gemma Pasquali che ci racconta il suo ricordo più bello di questo 2012 a contatto con la natura, il gusto e lo straordinario successo di OliveTolive e AmorOlio.Anche quest’anno Villa Campestri Olive Oil Resort chiude i battenti. Il motivo è semplice: è tempo di ricaricare le batterie per ripartire in modo esemplare nel 2013.

E’ stato un anno di soddisfazioni, sia per noi che per i clienti; ben tre edizioni di AmorOlio (sulla nostra pagina Facebook trovate le photogallery dedicate ai momenti più belli con gli ospiti di Food52, che ringraziamo ancora per la disponibilità e l’entusiasmo), l’annuale raccolta delle olive (anche di questo trovate un reportage su Facebook), le presentazioni del progetto OliveToLive ideato da Paolo Pasquali, le squisite cene al ristorante l’Olivaia insieme allo chef Zanieri e al Menù dell’Olio, le rilassanti sedute alla SPO (Salus pro Oleum), le escursioni nel parco della Villa e nei dintorni di Vicchio di Mugello e soprattutto le bellissime storie degli ospiti che ci hanno onorati della loro presenza.

Ecco come Gemma Pasquali, proprietaria insieme a suo padre Paolo e sua sorella Viola di Villa Campestri, ci racconta questo 2012:

Gemma, raccontaci uno dei ricordi più belli di questa stagione di Villa Campestri Olive Oil Resort

Gemma: Ne ho tanti ma il più bello è quando dopo un temporale estivo il parco di Villa Campestri si è illuminato di un arcobaleno brillante e tutti i clienti sono usciti in terrazza per fotografarlo!

Quest’anno sono state ben 3 le edizioni di AmorOlio: secondo te perché la gente apprezza questo tipo d’iniziative e perché AmorOlio è così importante per Villa Campestri?

Gemma: In questo periodo storico stiamo vivendo una perdita totale di identità di molti prodotti alimentari e l’olio è uno di questi. Si sa tutto sul vino oggi ma quando si parla di olio spesso non si sa riconoscere un olio difettato da un olio senza difetti. AmorOlio si propone come un workshop per imparare a conoscere più da vicino una cultura gastronomica spettacolare come è quella italiana e anche di imparare a riconoscere un olio buono da uno difettato attraverso diverse sessioni d’assaggio. 

Cosa succede a Campestri durante la chiusura?

Gemma: Ne approfittiamo per restaurare, pitturare, rinnovare, dare spazio a nuove idee nella Villa e nel nostro sito.

Rimanete con noi: il nostro sito e le nostre pagine social non vanno in vacanza!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]